Tempo di lettura: 1 Minuti

Fuoricorso? Potresti pagare più tasse

Fuoricorso? Potresti pagare più tasse

Problema a Milano per i fuoricorso. La Statale potrebbe costare più delle università private. Piccolo problema con le tasse universitarie a Milano. D

Amanti della birra? Vi consiglio di leggere qui e…sognare!
Vedremo un iPhone pieghevole?
SO.R.TE va in goal per la solidarietà!

Problema a Milano per i fuoricorso. La Statale potrebbe costare più delle università private.

Piccolo problema con le tasse universitarie a Milano. Dopo l’ampliamento della No-Tax area, che ha alzato l’asticella del reddito a 21 mila euro e permesso a più di 11 mila ragazzi di accedere all’università senza pagare, è iniziata una protesta da parte di Udu per un problema relativo ai fuoricorso.

Tra le università milanesi chi paga di più sono i ragazzi che vanno al Politecnico, un’università che non si può dire totalmente statale. In realtà, anche chi va all’Università Statale ha una retta piuttosto alta. Perché? Perché le rette vengono divise in base all’ambito di studi e soprattutto in base ai crediti formativi conseguiti nel corso dell’anno. Se un ragazzo è fuoricorso, infatti, andrà a pagare di più rispetto ai compagni, anche rispetto ai colleghi del Politecnico.

Per intenderci i ragazzi che sono nella No Tax area pagano all’incirca 150€ che è la tassa regionale, se sono fuoricorso ne pagano 350. Ancora di più per chi sta nell’ultima fascia, quella con l’ISEE più alto. Se frequenti il corso di medicina e sei fuoricorso, arrivi a pagare circa 4.200€. Per farvi capire quasi metà retta di un’università come la Bocconi o la LUISS.

Per carità, laurearsi in tempo è una cosa importante ma non possiamo controllare gli eventi della nostra vita. Un esame ostico, una situazione familiare importante o una malattia potrebbero essere dei fattori che andrebbero a ritardare la laurea e questo non può voler dire pagare una retta così importante.

Al Politecnico, per esempio, ogni studente può dichiarare i crediti che vuole conseguire in quell’anno accademico e paga di conseguenza. Una misura che carica di responsabilità il ragazzo ma che potrebbe tranquillamente ovviare al problema che si è creato in statale.

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0