Tempo di lettura: 1 Minuti

Facebook non vuole togliere le fake news

Facebook non vuole togliere le fake news

Nonostante Facebook abbia cancellato post razzisti, sessisti o che incitano alla violenza, lascia stare quelli falsi. #FacceCaso. Hai presente le tan

DaD, ecco chi l’ha immaginata e ora sta rivoluzionando la scuola
Gli istituti professionali che cambiano
La scuola #Rispettaledifferenze, ecco il piano antiviolenza

Nonostante Facebook abbia cancellato post razzisti, sessisti o che incitano alla violenza, lascia stare quelli falsi. #FacceCaso.

Hai presente le tanto odiate fake news? Per Facebook non vanno tolte. 

“Vediamo pagine che rilanciano quello che loro considerano opinioni o analisi, ma che altri chiamano fake news. Crediamo che cancellare queste pagine potrebbe essere contrario ai principi base della libertà d’espressione”. Fa sapere il social.

Nonostante Facebook abbia cancellato post razzisti, sessisti o che incitano alla violenza, lascia stare quelli falsi. Stando alla società di Menlo Park, assumersi la responsabilità di distinguere tra verità e fake news è un rischio troppo alto.

Il social network ha comunque deciso di penalizzare tutti i post che sono stati segnalati dagli utenti e classificati come falsi dai fact checker, in modo che non compaiano nella sezione notizie. Le news segnalate avranno una riduzione delle visualizzazioni dell’80%. Una posizione poco chiara da parte di Facebook.

“Se Facebook pensa che un contenuto non sia buono, non sarebbe meglio che non lo vedesse nessuno?”. Si è chiesto un giornalista.

La compagnia per difendere le proprie posizioni ha tirato anche in ballo i competitor. Le pagine chiamate in causa “hanno a quanto pare anche account Youtube e Twitter, immaginiamo per le stesse ragioni”.

#FacceCaso. 

Di Francesca Romana Veriani 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0