Tempo di lettura: 2 Minuti

Grecia on the road: tante meraviglie in poco tempo

Grecia on the road: tante meraviglie in poco tempo

Una macchina, una buona compagnia e 4 giorni per un viaggio in Grecia on the road, che non sono tanti ma abbastanza per assaporarne la bellezza! Le a

Te lo spiego io il “Talento” di Briga
Ecco perché dovreste fare l’Erasmus a Barcellona. L’intervista a Margherita
Vedere le serie con gli amici? Si può con Netflix Party

Una macchina, una buona compagnia e 4 giorni per un viaggio in Grecia on the road, che non sono tanti ma abbastanza per assaporarne la bellezza!

Le acque azzurre, i siti archeologici, lo tzatziki e la pita gyros tutto ciò che desideravo per questa estate l’ho trovato in Grecia. Qui sotto qualche consiglio per viaggiatrici e viaggiatori che hanno poco tempo che voglio godersi questo bellissimo Paese. Un piccolo itinerario per visitare la Grecia on the road che va da Salonicco alla meravigliosa isola di Lefkada.

Salonicco e Grecia continentale

Che gioia arrivare in Grecia! Ho sentito subito l’aria familiare, il primo pensiero è stato la voglia di mangiarmi una Pita gyros gigante con tanto tzatziki.

Ma, soprattutto mi sono resa conto di essere entrata in Grecia dalla quantità di capitelli lungo tuuutta la strada a destra a sinistra. Con capitelli intendo delle piccole chiesette in miniatura, alcune più semplici in metallo, altre in pietra. Al loro interno ci sono delle icone alle quali alle volte vengono fatte delle offerte.

Salonicco è una bella città sul mare, la piazza è davvero graziosa, spaziosa e circondata da porticati e si affaccia direttamente sul mare. È un porto greco, quindi una città densa sia di persone che di costruzioni. A qualche km di distanza si può già trovare qualche spiaggia dall’acqua azzurra! Proprio a Salonicco, finalmente, ho mangiato la prima di una lunga serie di Pita!!

Avete mai sentito parlare delle Meteore greche?

Perché sia un vero viaggio in Grecia on the road, lungo strada che va da Salonicco verso la costa occidentale della Grecia una sosta obbligatoria è quella alle Meteore presso la cittadina di Tríkala. Le Meteore sono uno dei posti più meravigliosi di tutta la Grecia nonché un sito UNESCO patrimonio dell’umanità!

Si tratta di pinnacoli di roccia enormi e imponenti che 10 milioni di anni fa sono sbucati dal sottosuolo. Il nome di Meteore deriva proprio da un termine greco che significa “sospeso nel vuoto”.

Oltre alla bellezza dal punto di vista naturalistico di questo luogo, una vera curiosità è costituita dal fatto che questi pinnacoli sono sovrastati da splendidi monasteri che nel XI secolo d.C erano le dimore di eremiti poi diventati veri e propri luoghi di ritiro per religiosi.

Uno spettacolo davvero mozzafiato, è uno dei siti in assoluto più visitati della Grecia!

Finalmente il mare! L’isola di Lefkada

Per un’amante del mare come me quello greco è proprio una benedizione. Quello di Lefkada poi…

Lefkada è un’isola ionia abbastanza piccolina, in macchina si arriva da un capo all’altro nel giro di un’ora e mezza. La bellezza di Lefkada sta nel fatto che è praticamente incontaminata. Al suo interno è montuosa mentre le coste sono contornate di spiagge mozzafiato con acque cristalline e niente sabbia, solo piccoli sassolini.

Ci sono le spiagge più organizzate con gli ombrelloni e poi le meraviglie naturali di quelle incontaminate. Dove solo la natura fa la sua parte.

Alla sera le opzioni sono varie. Si può scegliere di mangiare in un ristorantino sulla riva del mare oppure salire in montagna per mangiare ammirando il tramonto più spettacolare della vostra vita.

Piccola parentesi solo per gli/le amanti dei gatti come me!

Uno dei motivi per i quali sono pazza della Grecia è che in ogni posto, ogni ristorante e in ogni viuzza, ci sarà sempre e sottolineo sempre un gattino da coccolare! In ogni ristorante i gattini più teneri del mondo si avvicino per cercare di scroccare qualche boccone di cibo o semplicemente per farsi ammirare nella loro bellezza. Sono deliziosi ve lo assicuro!

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0