Tempo di lettura: 2 Minuti

Le migliori università vicino l’Italia

Le migliori università vicino l’Italia

Quali sono le migliori mete all’estero, ma a meno di tre ore dall’Italia? Lo scopriamo con il World University Rankings! Ecco le mete con i parametri


Fisiologia che blocca gli studenti di Medicina: via l’esame di sbarramento ma non per tutti
Ex Dogana, addio feste?
Click to Pray : l’app della Chiesa per avvicinare i giovani alla preghiera

Quali sono le migliori mete all’estero, ma a meno di tre ore dall’Italia? Lo scopriamo con il World University Rankings! Ecco le mete con i parametri più alti.

Un Erasmus, una triennale, un master. Studiare all’estero, specialmente in Europa, ma quali sono i posti migliori senza allontanarsi troppo dall’Italia.

Per un periodo di studi lungo o breve fuori dal nostro paese, consigli statistici arrivano dal World University Rankings. Quest’indicatore
ogni anno misura le performance degli atenei di tutto il mondo sotto diversi punti di vista.

Facendo riferimento alle sole accademie europee, Infodata ha elaborato questa infografica che permette di metterle a confronto:

Tra questi indicatori, si analizzano vari aspetti di un Ateneo europeo e non. Pensate che la reputazione accademica prende il 40% del punteggio finale, frutto di un’intervista in cui vengono coinvolti 80 mila docenti.

Sono loro che valutano sia la qualità dell’insegnamento che quello della ricerca svolta all’interno dei singoli atenei.

Il 10% del calcolo deriva poi dall’occupabilità degli studenti, con le risposte di 40mila imprenditori in merito alla miglior preparazione che viene fuori da queste università. In quest’unico caso il Politecnico di Milano ad esempio si avvicina a Oxford.

Altro 20% deriva ancora dal rapporto insegnanti-studenti. Questo è un semplice calcolo matematico, ossia quanti professori per quanti alunni.

Altro 20% pesa dalle citazioni accademiche, ossia la quantità di ricerca condotta in sede.

A questo punto potete lavorare in totale autonomia, e aprendo il link qua sotto capire quali siano le università che fanno per voi anche in base ai parametri. Buon lavoro!

https://www.topuniversities.com/university-rankings/world-university-rankings/2019

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0