Tempo di lettura: 3 Minuti

Otto anni di Instagram

Otto anni di Instagram

Instagram, social più amato del momento, compie otto anni in questo ottobre. Dal 2010 al 2018, ecco come è cambiato e cosa ha cambiato nell’internet.

C’è da stare attenti a cosa si pubblica su Instagram
Stop ai furbetti: l’Università di Parma licenzia quattro dipendenti
Crimini, ricordo e coscienza: a Palermo per non dimenticare la Shoah

Instagram, social più amato del momento, compie otto anni in questo ottobre. Dal 2010 al 2018, ecco come è cambiato e cosa ha cambiato nell’internet.

Sono passati otto anni da quell’ottobre 2010, mese e anni in cui Instagram era venuto al mondo da idee semplici e legati alla foto. Condivisione, realizzazione, passione artistica. Elementi caratterizzanti un inizio da subito stellare, che avevano portato alla ribalta facilmente questa piattaforma.

Il tempo ha cambiato tante cose, in primis l’acquisizione da parte di Facebook, che ne ha cambiato parametri, orizzonti e strategie.
Se prima avevamo un’app più di nicchia (altra caratteristica un social nato e sviluppato solo da un’app), in pochi anni è diventato un fenomeno planetario, soprattutto per gli under 30, spopolando in più regioni del mondo.
Da pochi milioni di utenti, passando per il mezzo miliardo e ora puntando verso il miliardo intero. Un destino di crescita e interesse continuo, che ha portato molti cambiamenti. Si è divorato gli avversari, imitando alcune caratteristiche come le storie di Snapchat, le video chat multiple come House Party, messenger e molto altro. Si è superata facilmente la barriera della pubblicazione unicamente di foto.

Prima si caricavano solo foto con cornici spesse, nere, con l’effetto film e polaroid, caratteristici di quei primi scatti, a volte più spontanei.
Ora tutto è strutturato, plastico, si arriva a pubblicare contenuti pensati e modificati in ogni dettaglio, puntando alla perfezione in una foto.
Tanto è cambiato, moltissimi updates ci arrivano ogni giorno, andando ad aggiornare una struttura che veramente non rimane mai uguale a se stessa. Se otto anni sono passati, ancora molti possiamo immaginarne di dominio sul mercato, e soprattutto di scavalcamento dello stesso Facebook.

Buon compleanno Instagram!

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0