Tempo di lettura: 2 Minuti

Chi sono le Coding Girls? Le ragazze che programmano il futuro arrivano a Napoli

Chi sono le Coding Girls? Le ragazze che programmano il futuro arrivano a Napoli

Mai sentito parlare di Coding Girls? Chi l'ha detto che il lavoro del programmatore è un lavoro "da uomini"? Le Coding Girls rompono gli stereotipi e

Disturbi del comportamento alimentare, se ne parla troppo poco?
Cuneo vieta tutti i riferimenti a culture diverse da quella italiana(?)
La pagella: il documento più temuto della storia

Mai sentito parlare di Coding Girls? Chi l’ha detto che il lavoro del programmatore è un lavoro “da uomini”? Le Coding Girls rompono gli stereotipi e puntano a superare il “gender gap” nel mondo della tecnologia!

Una piattaforma globale dedicata alla chiusura del “gender gap” nel settore della tecnologia in tutto il mondo. É questo lo scopo delle Coding Girls. Il 17 novembre 2018 si è svolto a Napoli il primo “hackathon“al femminile presso la Apple Developer Academy.

Le Coding Girls

L’idea nasce dal fatto che le ragazze e, in generale, le donne in tutto il mondo sono sotto-rappresentate nel settore della tecnologia. Anche se da piccine, le ragazze hanno un grado di interesse nei confronti della tecnologia pari a quello degli uomini, le differenze cominciano ad essere chiare durante l’età dell’adolescenza. L’adolescenza sarebbe, infatti, il periodo un cui le giovani ragazze abbandonano l’ambito tecnologico per “lasciarlo” ai coetanei maschi.

Quindi l’idea delle Coding Girls nasce proprio dalla necessità di rompere questo stereotipo che associa le donne ad altri tipi di lavori. Il tutto nasce da un piccolo workshop costituito da 16 ragazze e un ragazzo per poi diventare un movimento globale: Coding Girls Communities.

L’obiettivo

L’obiettivo del movimento è quello di aumentare il numero di ragazze e donne nell’ambito della tecnologia e della codificazione, principalmente in posizioni di leadership. Il progetto si focalizza nel preparare le ragazze per diventare degli esempi per le altre giovani donne e per le prossime generazioni, con il fine di eliminare le disuguaglianze di genere in questo ambito.

I valori delle Coding Girls

Tutto il progetto focalizzato al raggiungimento dell’uguaglianza è basato sul rispetto di importanti valori. L’INCLUSIONE, nel senso che ogni persona vale esattamente come le altre. Il SUPPORTO, per creare una cultura basata sull’amicizia e sulla comprensione reciproca. L’EMPOWERMENT nel senso che a nessuno dovrebbe essere privata la possibilità di imparare e di migliorarsi, se qualcuno ha questa volontà è giusto che possa portarla a termine. DIVERSITÁ, perché è una valore da quale nascono le idee più innovative, se fossimo tutti uguali non ci sarebbe progresso. CORAGGIO, per mettersi in gioco e raggiungere i propri obiettivi. LAVORO DI SQUADRA, perché insieme si possono raggiungere migliori obiettivi. FARE LA DIFFERENZA, lasciare nel mondo un segno positivo del nostro passaggio.

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0