Tempo di lettura: 3 Minuti

Villa Mirafiori, gli appuntamenti della settimana

Villa Mirafiori, gli appuntamenti della settimana

Giovany di Roma, ecco tutti gli incontri della settimana che si terranno a Villa Mirafiori. Dalla fisica alla filosofia passando per la politica e l'a

Nasce il primo dottorato nazionale sull’intelligenza artificiale
A Catania un brevetto contro le microplastiche invisibili
Roma-Milano in 25 minuti? Con questo treno si può

Giovany di Roma, ecco tutti gli incontri della settimana che si terranno a Villa Mirafiori. Dalla fisica alla filosofia passando per la politica e l’ambiente. Una settimana decisamente ricca.

Numerosi sono gli incontri che si terranno questa settimana nella sede di Filosofia della Sapienza, a villa Mirafiori (Via Carlo Fea, 2). Si tratta di buone occasioni per approfondire varie tematiche (anche attuali): filosofia politica, ontologia, scienze della mente, linguaggio, sociologia e ambiente, misticismo.

Sulla vocazione politica della filosofia:

L’incontro si terrà lunedì 18 Marzo, alle ore 14.30 in aula VIII (al primo piano). Si tratta di un convegno di studi, e di un incontro del seminario permanente di filosofia teoretica.

History of brain and mind sciences:

Nel corso di “history of brain and mind sciences” tenuto dal Prof. Nunzio Allocca, questa settimana vi saranno due lezioni-conferenze tenute dal Prof. Eric Marquer, docente della Sorbonne (Parigi). Gli incontri si svolgeranno martedì 19 marzo alle ore 16.30 e mercoledì 20 marzo alle 14.30. I temi trattati nelle due lezioni saranno rispettivamente: “Descartes and Hobbes on Mind and Language” e “Locke: Mind, Body, Language”.

È pensabile un’ontologia neutra? Benet Perera su soggetto, statuto e astrazione della metafisica:

Si terrà Mercoledì 20 marzo, alle ore 14.30 in aula XI (piano terra). Si tratta di una conferenza organizzata dal prof. Francesco Fronterotta, ma tenuta dal Prof. Marco Lamanna, specializzato in filosofia e teologia.

Ambienti e migrazioni umane: una storia di ecosistemi, evoluzione di linguaggi e cognizione:

Mercoledì 20 Marzo, alle ore 16.30 in aula IV (al piano terra), l’incontro del seminario permanente di Ecoevoluzione e Cognizione, sarà tenuto dai Prof. Antonello La Vergata e Leonardo Ursillo. Per chi fosse interessato alle tematiche sociali attuali, è certamente un’opportunità preziosa.

Quietismo: due variazioni sul tema:

Giovedì 21 Marzo, alle ore 14.30 in aula VIII (al primo piano), avrà luogo un incontro del seminario permanente di Etica, e sarà tenuto dal Prof. Sarin Marchetti. Per chi la scorsa settimana avesse seguito il seminario “Wittgenstein, un paradigma nella filosofia contemporanea”, questa può essere un’interessante occasione per proseguire il discorso.

#FacceCaso

Di Bianca Ruffolo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0