Tempo di lettura: 3 Minuti

Lambda School, la scuola rivoluzionaria che cambia il mondo dell’istruzione

Lambda School, la scuola rivoluzionaria che cambia il mondo dell’istruzione

Ecco come risolvere il problema degli eccessivi costi dell'istruzione. Lambda School è un nuovo modello decisamente innovativo. Purtroppo spesso e vo

iPod Shuffle e Nano: addio
Le novità annunciate da Apple
iPhone: il prossimo costerà caro

Ecco come risolvere il problema degli eccessivi costi dell’istruzione. Lambda School è un nuovo modello decisamente innovativo.

Purtroppo spesso e volentieri il costo di scuole e università è molto elevato. Ma non solo, alla fine succede che chi può permettersi un’istruzione privata ha accesso a scuole o istituti con una qualità dell’insegnamento molto superiore. Questa situazione, purtroppo, non permette una buona mobilità sociale. Ci sono delle soluzioni, per esempio i prestiti d’onore, oppure la proposta di Lambda School.

Lambda School

Una scuola d’eccellenza, paragonabile alle costosissime scuole private, ma totalmente gratuita. Ci pensate? Che sogno.

Il motto di Lambda School è “Pay nothing until you make it”, che significa che non si paga nulla finché non si ottengono abbastanza soldi da poter pagare. Praticamente frequentare questa scuola è completamente gratuito, ma si deve sottoscrivere una sorta di contratto con la scuola stessa che prevede che una volta entrati nel mondo del lavoro, gli studenti, dovranno ripagarne il costo. Questo meccanismo consente il funzionamento di un circolo: gli ex studenti e studentesse consentono ai nuovi studenti di poter studiare. In poche parole questa scuola investe sui propri studenti e studentesse.

Una scuola d’eccellenza

Lambda School non è una semplice scuola, è una scuola di specializzazione con corsi intensivi e molto specifici. I corsi offerti durano solamente 9 mesi, ma sono tenuti da esponenti e professionisti di altissimo livello che hanno maturato esperienza in realtà come la Nasa, Google, Apple e in atenei come Stanford University. Il concetto che sta alla base di questo tipo di investimento consiste nel fatto che le persone che prenderanno parte a questi corsi ne usciranno con una conoscenza talmente tanto specifica e ben strutturata da quasi assicurarne il lavoro futuro. Gli studenti in questo modo dovranno iniziare a ripagare questa sorta di “prestito” solamente dopo che il loro salario annuo avrà raggiunto la quota di 50mila dollari.

Per il momento Lambda School esiste solamente negli Stati Uniti, ma la speranza è questo modello possa espandersi in tutto il mondo. Per informazioni più dettagliate consiglio di dare un’occhiata al sito.

 

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0