Tempo di lettura: 2 Minuti

007: bersaglio cybersecurity

007: bersaglio cybersecurity

Vorresti diventare un agente segreto? Da ieri sono aperte le candidature per diventare uno degli 007 italiani. Un po' tutti abbiamo sognato una volta

Dalla Calabria con amore ecco la prima laurea in Intelligence
In Calabria riparte il corso per gli aspiranti 007
Gli 007 italiani vanno a Pisa

Vorresti diventare un agente segreto? Da ieri sono aperte le candidature per diventare uno degli 007 italiani.

Un po’ tutti abbiamo sognato una volta nella vita di diventare 007, o comunque un agente segreto. E dal primo aprile al dieci maggio questa possibilità c’è. Sono aperte, infatti, le candidature per il DIS (Dipartimento Informazioni per la sicurezza), l‘AISE (Agenzia informazioni per la sicurezza esterna) e l‘AISI (Agenzia informazioni per la sicurezza interna).

Vengono cercati ragazzi con alte capacità linguistiche e tecniche e che possono avere determinate capacità acquisite in esperienze di lavoro in organi esteri. La formazione dei ragazzi deve essere specifica in alcuni settori, come le scienze economiche, giuridiche, umanistiche e internazionali e i candidati dovrebbero credere fortemente in alcuni valori, la riservatezza, il coraggio e il patriottismo.

Servono soprattutto giovani analisti e specialisti di cybersecurity, che sono specializzati nella ricerca e nella indivduazione di pericoli online e offline. Questo proprio perchè il governo sta attuando nuove politiche di sicurezza, in Italia e fuori. 

Questa occasione deriva da una riforma del comparto e necessariamente c’è bisogno di un ricambio generazionale. Tutti i curriculum verranno selezionati tramite una prima fase e poi verranno verificati le capacità e i requisiti dei ragazzi. Tutto questo serve anche per creare un bacino di curricula a cui attingere nel momento in cui servono delle persone nuove.

Se non riuscite a candidarvi entro il dieci maggio, rimane aperto, sul sito linkato sopra anche il sistema delle candidature spontanee. In questo modo potreste essere selezionati anche dopo il termine di maggio.

Un altro modo per ottenere un lavoro da 007 è anche quello di capitare nella rete di coloro che vengono a reclutare all’università e che guardano soprattutto ragazzi che si sono laureati con voti molto elevati.

Sei pronto a lavorare per l’intelligence? Allora fatti avanti!

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0