Tempo di lettura: 2 Minuti

Apps per ripassare, ecco le Fantastiche 4

Apps per ripassare, ecco le Fantastiche 4

Volete arrivare preparati all'inizio della scuola senza scrollare gli occhi dal vostro smartphone? Queste 4 apps potrebbero tornarvi utili. Siamo ad

Salvini contro la Cattolica: “Ci hanno censurato”
Situazione imbarazzante? Ecco l’app “salvavita”
Pet’s App: l’applicazione creata dai ragazzi vincitori del concorso “Let’s App”

Volete arrivare preparati all’inizio della scuola senza scrollare gli occhi dal vostro smartphone? Queste 4 apps potrebbero tornarvi utili.

Siamo ad agosto e per molti di noi l’estate è finalmente entrata nel vivo. A poco più di un mese dalla riapertura delle scuole, però, non possiamo non rivolgere un pensiero anche all’anno scolastico che sta per cominciare ma che (lo sappiamo) la maggior parte di voi non è ancora pronto ad affrontare.

Come iniziare a prepararsi allora senza riattaccare completamente la spina? Semplice: giocando. E in un’era in cui i giochi sono ormai a portata di smartphone sotto forma di apps, basta qualche touch per non finire fuori allenamento. Noi di FacceCaso abbiamo deciso di darvi una mano selezionando 4 apps che vi permetteranno di ripassare divertendovi. Vediamole insieme!

Geografia: Quiz delle Regioni e Province dell’Italia (GameSaien.com)

Se siete come il sottoscritto significa che la geografia è il vostro tallone d’Achille. Niente paura però perché con questo particolarissimo gioco a quiz riuscirete ad ottimizzare la vostra conoscenza della geografia italiana. L’app presenta infatti una mappa della penisola che vi permetterà di memorizzare le province di ogni regione.

(Valutazione Google Play: 4,2/5)

Italiano: L’impiccato Treccani (Treccani.it)

Insieme a “Nomi, Cose e Città” il “Gioco dell’Impiccato” è sicuramente il passatempo più amato da chi ha a disposizione soltanto un foglio di carta e una penna. Ma cosa accade se a scegliere le parole è l’enciclopedia italiana per eccellenza? Succede che bene che va indovinate, male che va ci lasciate (in senso figurato) il collo ma in compenso imparate un vocabolo. Tanto di guadagnato no?

(Valutazione Google Play: 4,3/5)

Matematica: Trucchi Matematici (Antoni Ion)

Quanto tempo avete perso a fare i calcoli durante i compiti in classe? Tempo che magari potevate sfruttare per rivedere e correggere il vostro lavoro. Già, ma i calcoli vanno fatti, anche a costo di perderci un’ora. Se sfrutterete appieno le potenzialità di quest’applicazione, però, potrebbe non essere necessario. Giocando con Trucchi Matematici, infatti, imparerete tantissimi stratagemmi per svolgere addizioni, sottrazioni e prodotti (e non solo) molto più velocemente. Provare per credere.

(Valutazione Google Play: 4,5/5)

Storia: SSF Storia (De Agostini Editore S.p.A)

Delle quattro che vi abbiamo proposto questa è sicuramente l’app meno divertente ma sicuramente è anche quella più efficace. Quest’applicazione, infatti, è una sorta di bignami in formato digitale che vi consentirà di fare vostri i concetti e gli eventi storici più importanti. Inoltre presenta numerose funzionalità aggiuntive, come ad esempio la possibilità di inserire note personali. Insomma, in una parola, completa.

(Valutazione Google Play: 4,5/5)

Allora, lo smartphone ce l’abbiamo, le apps ce le abbiamo…ora tocca a voi. Installate quella che vi serve di più e buon divertimento…anzi, buon ripasso.

#FacceCaso

Di Gabriele Scaglione

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0