Tempo di lettura: 2 Minuti

Mindhunter: sono un profiler o un criminale?

Mindhunter: sono un profiler o un criminale?

La serie tv di Netflix che scava nelle menti oscure dei serial killer. Mindhunter ci fa riflettere. Anche il nostro vicino di casa potrebbe essere un

Festival del Cinema di Roma 2019: tutte le novità e i grandi ospiti
Domenica da Serie TV e Film del Caso: il nostro BestOf #46
Domenica da Serie TV e Film del Caso: il nostro BestOf #25 – Food Edition

La serie tv di Netflix che scava nelle menti oscure dei serial killer. Mindhunter ci fa riflettere. Anche il nostro vicino di casa potrebbe essere un assassino.

Da quando guardo Mindhunter controllo sempre che le porta sia chiusa…

La storia dei primi profiler dell’FBI, nella serie Holden Ford e Bill Tench, agli albori della criminologia. America anni ’70: I primi studi comportamentali e psicologi sulle menti dei serial killer. Fin qui è tutto ordinario. Solo fin qui, perchè Mindhunter è una linea sottile tra  finzione e  reale.

Perchè noi ragazzi siamo così affascinati dalla mente criminale

Mindhunter non è solo una serie di successo, ma è anche un archivio storico. Tutti i più grandi serial killer sono stati trasposti nella serie tv: Da Ed Kemper a Charles Manson,le interviste sono letteralmente uguali a quelle reali. Perchè siamo così affascinati dai serial killer? Noi giovany siamo contornati molto spesso da conoscenti. Il mondo Universitario è quotidianamente caratterizzato da particolari soggetti. Io ho iniziato a chiedermi, guardando un ragazzo accanto a me durante la lezione, come faccio a sapere di non essere la tua prossima vittima?

Una riflessione sul mondo odierno che da i brividi

Parlando con dei miei amici,ho scoperto di aver avuto la stessa identica sensazione: Mindhunter ti fa riflettere sulla psiche. Sono un profiler affascinato dai segreti oscuri dei serial killer o sono un potenziale omicida ? Pensiamoci. Perchè così tanti ragazzi sono “ipnotizzati” da queste serie? La verità è che la mente è un pendolo che oscilla tra normalità e follia. Una “follia lucida” così la definiscono i profiler. Ho iniziato a osservare le persone come fossi un chirurgo della criminologia: Mi sta guardando in modo strano,è introverso e solitario, forse è un potenziale serial killer.

Mindhunter è un ottimo esercizio per gli studenti di Psicologia

Chi studia Psicologia e le scienze comportamentali potrebbe trovare numerosi spunti in Mindhunter per scrivere una tesi o fare una ricerca accademica. Conversando con una studentessa neolaureata in Psicologia e ora specializzanda in Neuroscienze , ho fatto una scoperta a dir poco pazzesca: Lei sta utilizzando Mindhunter come archivio monografico e storiografico per una tesi sulla psicologia clinica dei pazienti affetti da disturbi comportamentali.

Visto giovany, non si deve per forza studiare sui libri !

Consigliata vivamente per chi non si fa condizionare. Io non sono una di quelle…

#FacceCaso

Di Francesca Assenza

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0