Tempo di lettura: 1 Minuti

Noi siamo la “Generazione Greta” e ci interessiamo molto all’ambiente

Noi siamo la “Generazione Greta” e ci interessiamo molto all’ambiente

Quella di Greta Thunberg è stata una vera e propria rivoluzione. Il risultato dei suoi sforzi è tangibile e si chiama "Generazione Greta". Oltre a po

Vancouver e gli spunti per Roma
La produzione dei gamberi in Bangladesh: ecco cosa ho visto con i miei occhi
Climate Strike: protestare davvero o semplice scusa per saltare lezione?

Quella di Greta Thunberg è stata una vera e propria rivoluzione. Il risultato dei suoi sforzi è tangibile e si chiama “Generazione Greta”.

Oltre a portare l’attenzione su un tema così importante come quello del cambiamento climatico e dell’ambiente, la giovanissima Greta ha prodotto risultati enormi. Una fortissima presa sui giovani tanto da creare una vera e propria “Generazione Greta”. Ma non solo, Greta ha stravolto anche il mondo dei “grandi”.

La Generazione Greta

A partire dai suoi scioperi fino all’istituzione dei Fridays For Future non si può dire che l’arrivo di Greta Thunberg sia passato inosservato. Tutt’altro: ha creato una generazione che fa attenzione alle tematiche legate all’ambiente, al clima, all’inquinamento come mai prima d’ora.

Di fatto la “Generazione Greta” esiste davvero ed è stato dimostrato da un sondaggio realizzato da Skuola.net in collaborazione con Sorgenia. Il sondaggio, effettuato su un campione di 3500 giovani compresi tra i 10 e i 25 anni, ha dimostrato che tra i giovani esiste una grande sensibilità sui temi legati all’ambiente. Nello specifico, il 96% ha dichiarato di essere spaventato per la salute del pianeta. Di questi, solo il 36% si dichiara fiducioso che possano esserci dei miglioramenti nel breve periodo; dall’altro lato il 54% dice di non vedere soluzioni immediate al problema. Una bassissima percentuale del 6% degli intervistati sostiene che, invece, la situazione sia ancora sotto controllo.

Una generazione di attivisti

Ve le ricordate le piazze di tutta Europa strapiene di giovani e giovanissimi a manifestare durante i FridaysForFuture? Al di là delle manifestazioni, che comunque sono importanti, ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa. Il sondaggio rivela che la maggior parte dei giovani sostiene di impegnarsi attivamente e dunque di avere un buon spirito ecologista. Nello specifico il 48% si assegna come voto “buono” e il 14% “ottimo”.

Nel mondo degli adulti

Se tra i giovani Greta ha il merito di aver scosso le coscienze e di aver sensibilizzato un’intera generazione di ragazze e ragazze, c’è da dire che questo non è sicuramente il suo unico merito. Basti pensare che Greta è stata così intransigente, così insistente e così efficace da ottenere di essere invitata presso le maggiori istituzioni mondiali a portare i suoi consigli e per parlare del futuro del pianeta. Questa è una grande rivoluzione, che è partita da Greta ma che ora è stata accolta da noi giovani!

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0