Tempo di lettura: 1 Minuti

Altro che notizie da cani! Ecco le mejo del 2021 carissimi Giovany!

Altro che notizie da cani! Ecco le mejo del 2021 carissimi Giovany!

Ancora non ho superato il 2020 eppure siamo agli inizi del 2022. Ripercorriamo insieme le notizie che hanno segnato quest’anno burrascoso, anno due de

Capodanno? È il giorno in cui diciamo “bye bye” al 2021 in tutte le lingue del mondo!
Siete pronti? Bus to London è il viaggio organizzato più epico mai sentito
Giornata internazionale dei diritti delle donne: perché la chiamiamo Festa?

Ancora non ho superato il 2020 eppure siamo agli inizi del 2022. Ripercorriamo insieme le notizie che hanno segnato quest’anno burrascoso, anno due della pandemia globale…

Gennaio
In Italia le scuole riaprono dopo mesi di lockdown e DAD, introducendo turni di entrata sfalsati e la modalità ibrida:50% a scuola e 50% a casa, ovvero metà della classe nelle grinfie dei professori e l’altra metà lasciata a sé stessa sotto le coperte a casa.

Febbraio
L’esercito birmano, sotto la guida del generale Min Aung Hlaing, prende il controllo del Paese attraverso un colpo di stato. I giovani protestanti riescono attraverso l’utilizzo dei social a tenere aggiornato l’intero mondo pubblicando foto delle proteste.

Marzo
Sembra una barzelletta ma una portacontainer lungo 400m si incastra nel canale di Suez in Egitto, bloccando circa 10 milioni di barili di petrolio e causando gravi danni all’economia mondiale e ritardi per diversi mesi sulla consegna delle merci.

Aprile
Chloe Zhao è la seconda donna -e la prima asiatica- a vincere l’oscar come miglior regista grazie a “Nomadland”, pellicola che ha dominato la notte degli academy awards guadagnandosi anche il titolo di “miglior film” e “miglior attrice protagonista”

Maggio
Israele torna a bombardare la striscia di Gaza per circa due settimane, causando la morte di circa 232 palestinesi tra cui 65 minorenni. Diventa virale il video di una bambina fra le macerie che dice tra le lacrime ”io voglio diventare un medico, voglio aiutare, ma ho solo 10 anni”

Giugno
In Italia per le minorenni è possibile andare in farmacia e richiedere la pillola dei 5 giorni dopo anche senza ricetta, poiché non è un farmaco abortivo ma impedisce semplicemente l’incontro tra spermatozoo e ovulo, interrompendo così l’ovulazione.

Luglio
Come scordarsi la magica notte dell’11 luglio in cui l’Italia vince gli Europei contro l’Inghilterra. Seconda volta nella storia della nazionale (la prima era stata nel 1968) e il portiere Donnarumma viene eletto come miglior giocatore degli Euro2020.

Agosto
Tokyo 2020 ci regala grandi emozioni: medaglia d’oro nel salto in alto di Tamberi, un oro che ha fatto la storia poiché condiviso col caro amico qatarese Barshim; primo posto anche per i 100m di Jacobs e per l’indimenticabile staffetta 4×100 Jacobs-Tortu-Patta-Desalu

Settembre
Parliamo di vaccini, ma non per il covid: svolta epocale con la scoperta di quello per la malaria, che ogni anno uccide mezzo milione di persone, la metà bambini in Africa.

Ottobre
Il DDL zan contro l’omotransfobia, misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e violenza per motivi di sesso,genere,orientamento sessuale, identità di genere e disabilità viene bocciato con un voto segreto.

Novembre
Giovani di tutto il mondo scendono in strada a protestare, stanchi dei soliti blah blah blah dei leader mondiali, impegnati nella COP26 di Glasgow, convenzione per trovare soluzioni ai drastici effetti del cambiamento climatico,ritenute insufficienti.

Dicembre
Esce “Don’t Look Up”, commedia satirica dal cast stellare, Leonardo Di Caprio, Jennifer Lawrence, Meryl Streep e molti altri. Film che tratta molto da vicino il tema del cambiamento climatico e mette a luce la società in cui viviamo.

#FacceCaso

Di Alice Fuschiotto

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0