Tempo di lettura: 3 Minuti

Questo 2021 ha suonato proprio bene Giovany! Ecco una bella classifica

Questo 2021 ha suonato proprio bene Giovany! Ecco una bella classifica

Tutto quello che è successo nel mondo della musica, dai debutti più scottanti, agli album più venduti e alle canzoni che hanno segnato questo 2021. G

Capodanno? È il giorno in cui diciamo “bye bye” al 2021 in tutte le lingue del mondo!
Altro che notizie da cani! Ecco le mejo del 2021 carissimi Giovany!
Giornata internazionale dei diritti delle donne: perché la chiamiamo Festa?

Tutto quello che è successo nel mondo della musica, dai debutti più scottanti, agli album più venduti e alle canzoni che hanno segnato questo 2021.

Gennaio
Olivia Rodrigo, cantante gen-Z emergente, pubblica drivers license, ballata strappalacrime che gli è valsa ben due nomination ai grammys. Primo singolo del suo disco di debutto “sour”( aspro)dedicato ai teenager dai cuori infranti e stanchi della società in cui viviamo.

Febbraio
Come scordarsi del Festival di Sanremo senza pubblico, le discussioni su a chi dare i fiori, Orietta Berti che viene inseguita dalla polizia per non aver rispettato il coprifuoco, le tutine attillate dei Maneskin e la nascita del tormentone “musica leggerissima”.

Marzo
Torna Bruno Mars dopo quasi due anni di hiatus ma non da solo: forma il duo dei Silk Sonic assieme a Anderson.Paak e rilasciano il singolo di grande successo “Leave the door open”, setosa ballata dal testo ammiccante.

Aprile
Finalmente riaprono cinema, teatri e sale da concerto, anche se al 50%. Il settore dello spettacolo è stato uno dei più colpiti durante la pandemia.

Maggio
I Måneskin vincono l’Eurovision 2021 e raggiungono in breve tempo la fama mondiale: debuttano negli USA, aprono il concerto dei Rolling Stones e si esibiscono agli American Music Awards e a The Voice USA.

Giugno
Anche Ed Sheeran decide di tornare quest’anno dopo 4 anni dal suo ultimo album con il brano “Bad Habits” e successivamente pubblicando “=” (proseguendo la tradizione di chiamare le proprie opere con simboli aritmetici come +, x, ÷).

Luglio
Esce STAY, hit del diciottenne australiano The Kid Laroi e Justin Bieber che che ha segnato l’estate. Rimasta in cima alle classifiche Billboard per più settimane e con più di un miliardo di ascolti su spotify.

Agosto
Kanye West pubblica dopo un’estenuante attesa di 3 anni “DONDA”, dedicato alla madre scomparsa Donda West e contenente ben 27 tracce. I fan si sono divisi in chi ha apprezzato il lavoro del rapper e in chi, durante l’attesa ha gonfiato troppo le aspettative.

Settembre
Lil Nas X rilascia il suo album di debutto “MONTERO”, dopo molta promozione (tra cui un video in cui partorisce, letteralmente, il suo disco) e molto scandalo causato dal music video dell’omonima traccia in cui fra le tante cose twerka sul diavolo e scende agli inferi su un palo da pole dance.

Ottobre
La band britannica dei Coldplay e il gruppo sudcoreano dei Bts si uniscono in una collaborazione unica con il brano “My Universe” traccia funky pop bilingue. Chris Martin è andato personalmente a Seoul e si è fatto due settimane di quarantena pur di registrare insieme alle star sudcoreane.

Novembre
Taylor Swift fa uscire Red (Taylor’s Version),album riregistrato già uscito nel 2012 ma di cui a causa del suo manager, non ricevette i guadagni. Pubblica anche il music video di “All too well” (taylor’s version)(10 minutes version),con protagonisti Dylan O’Brien (teen wolf) e Sadie Sink (Stranger Things).

Dicembre
Esce “GVESUS” il settimo lavoro del rapper italiano ma il primo come Guè (non c’è più bisogno di Pequeno). Diventato uno degli album rap italiani più amati dell’anno, assieme a “Noi, Loro e gli Altri” di Marracash.

#FacceCaso

Di Alice Fuschiotto

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0