Tempo di lettura: 3 Minuti

L’Epifania tutte le feste porta via

L’Epifania tutte le feste porta via

Quanto carbone hai ricevuto stamattina? Ecco qui tutto quello che c’è da sapere sul 6 gennaio. #FacceCaso. “L’Epifania tutte le feste porta via” racc

Suca non è un insulto, è un’identità
Amicizia alunni-insegnanti, per la Fedeli guai a chi ci casca
EU Challenge a Bruxelles: la conclusione di un progetto di giovani per i giovani!

Quanto carbone hai ricevuto stamattina? Ecco qui tutto quello che c’è da sapere sul 6 gennaio. #FacceCaso.

“L’Epifania tutte le feste porta via” racconta un vecchio detto popolare.. ma qual è il vero significato della festa che si celebra oggi, 6 gennaio?

La parola Epifania deriva dal greco, precisamente da epi + faino, prima singolare del verbo che significa mostrarsi. Letteralmente si traduce con “mi rendo manifesto” riferito a Gesù che si mostra ai Magi, in rappresentanza di tutti i non ebrei.

Secondo le fonti liturgiche, 12 giorni dopo la nascita di Gesù, i fedeli sono chiamati a commemorare l’Epifania del Signore che si fa risalire al secondo secolo d. C, quasi 2000 anni fa. In questa data i Magi avrebbero fatto visita a Gesù portando i doni al figlio di Dio, da qui la figura pagana della Befana che invece porta regali ai bambini di tutto il mondo.

Questa figura ‘mitologica’ si fa risalire ad antichi culti di epoca romana che con il passare degli anni e l’avvento dell’epoca moderna, si sono trasformati nelle commerciali calze e vendita di dolciumi che hanno dato vita ad un vero e proprio business adorato dai più piccini. #FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0