Tempo di lettura: 2 Minuti

“Dialoghi sulla sostenibilità – Roma 2016”, vi spieghiamo cos’è

Ha il via la serie di appuntamenti legati alla realtà capitolina. “Il 30 marzo prossimo presso l’Aula Magna del Rettorato ( via Ostiense 159) dalle 9.

Leonardo da Vinci senza plastica
Scuola con meno iscrizioni, ma più accessi all’Università. Che succede?
Non è mai troppo tardi per imparare: a 62 anni Rutelli torna fra i banchi dell’università

Ha il via la serie di appuntamenti legati alla realtà capitolina.

“Il 30 marzo prossimo presso l’Aula Magna del Rettorato ( via Ostiense 159) dalle 9.30 alle 17” recita il sito dell’università di Roma Tre, a proposito dell’incontro “Ambiente, Città e Territorio”. Questo sarà il primo di una serie di quattro appuntamenti facenti parte del progetto “Dialoghi sulla sostenibilità – Roma 2016”, un’idea del Comitato regionale di coordinamento delle Università del Lazio (Crul) volta a presentare temi quali territorio, salute, sport e cultura della capitale. Ciascun convegno avrà un tema diverso e sarà presentato da una diversa università romana, e la prima sarà proprio Roma Tre.

Sempre sul sito “uniroma3” si possono trovare indicazioni di come si svolgerà la presentazione: “Nella prima parte, i convegni saranno introdotti da una breve lectio magistralis dell’ospite principale che avrà il compito di tratteggiarne il filo conduttore. Seguiranno alcune brevissime presentazioni affidate alle università che, congiuntamente, delineeranno un quadro di riferimento su uno specifico tema. Nella seconda parte avremo una sorta di Agorà in cui gli esperti invitati dibatteranno sui temi della mattina, coinvolgendo il pubblico”.

A proposito di invitati, ci saranno il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, il co-chair Onu dell’Indipendent Expert Advisory Group on the Data Revolution for Sustainable Development Enrico Giovannini, il vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, e il giornalista del Corriere della Sera, Antonio Polito.
Per quanto riguarda i temi trattati, saranno nello specifico:

Territorio: protezione e gestione sostenibile

Industria e ambienti urbani

La città intelligente

Abitare la città

Città e cambiamenti climatici

Modelli di mobilità sostenibile

Le Università: un’energia per il territorio

Temi importanti in un momento delicato, #FacceCaso.

Di Giulio Rinaldi

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 1