Tempo di lettura: 2 Minuti

Accordo tra La Sapienza ed Università Antonianum

Accordo tra La Sapienza ed Università Antonianum

Firmato il 27 aprile verterà su diverse aree di ricerca. Ieri, mercoledì 27 aprile, è uscito un comunicato congiunto tra la Pontificia Università Anto

Uni Cassino ed Enertronica siglano l’accordo di ricerca
Sostegni economici all’università di Camerino dopo il terremoto
L’Università Lateranense accoglie 20 studenti in fuga da Paesi in guerra

Firmato il 27 aprile verterà su diverse aree di ricerca.

Ieri, mercoledì 27 aprile, è uscito un comunicato congiunto tra la Pontificia Università Antonianum e l’Università La Sapienza di Roma che ci informa della nuova collaborazione tra le due prestigiose università.

Leggiamo così sul sito dell’Antonianum: “La Pontificia Università Antonianum e Sapienza Università di Roma hanno firmato un importante accordo di collaborazione culturale e scientifica per dare vita, anche attraverso lo scambio di professori e ricercatori, a progetti congiunti di ricerca, corsi, giornate di studio e seminari sui temi attinenti alle seguenti aree: scienze dell’antichità, archeologia e arte francescana; scienza e fede; giustizia, pace e integrità del Creato. Nell’ambito della prima area saranno sviluppati due progetti di ricerca, sui contesti immateriali e materiali della storia biblica e della vicenda di Francesco d’Assisi e del francescanesimo, il tutto sotto la supervisione dei professori Paolo Carafa, Marco Guida e Caterina Papi. Ai professori Tonnarini e Colagè sarà invece affidata la ricerca sul tema scienza e fede, declinato in prospettiva antropologica e con una particolare attenzione al miglioramento delle condizioni materiali e spirituali, intellettuali ed etiche, culturali e sociali dell’essere umano. I temi affrontati dal gruppo di ricerca su scienza e fede troveranno certamente un ulteriore approfondimento, seppure da una prospettiva propria e originale, nell’ambito dell’area giustizia, pace e integrità del Creato, curata dai professori Ridola e Riccardi, titolare, quest’ultimo, dell’omonima cattedra inaugurata dalla Pontificia Università Antonianum già dal 2009”.

Seguono le parole del Rettore della Sapienza, prof.ssor Eugenio Gaudio: “La Sapienza considera con particolare attenzione il rapporto di collaborazione con la Pontificia Università Antonianum, che rappresenta un’importante realtà nel campo della ricerca nei settori della filosofia, della linguistica e della teologia”.

Di Giulio Rinaldi

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0