Tempo di lettura: 1 Minuti

Prima giornata del concorso docenti, le domande

Prima giornata del concorso docenti, le domande

Le prime indiscrezioni arrivano dai candidati delle classi di concorso A54, B04 e A51 che sono stati i primi a dare le risposte ai quiz del Miur. Di S

I risultati del concorsone Buona Scuola
Concorso docenti 2016: le sorprese non finiscono mai
Il concorso scuola docenti 2016 sta continuando a mietere molte vittime

Le prime indiscrezioni arrivano dai candidati delle classi di concorso A54, B04 e A51 che sono stati i primi a dare le risposte ai quiz del Miur.

Di Stefano Di Foggia

Ci siamo: È PARTITO IL CONCORSONE PER I DOCENTI! Ne abbiamo parlato molto, ora ci siamo. Il 28 aprile è stato il giorno “X”. Vediamo com’è andata.
Le prove scritte prevedono la soluzione di 8 quesiti. Sei domande sono a risposta aperta, le restanti, di lingua straniera, a risposta chiusa. La mattina Storia dell’arte, Laboratori di liuteria e Scienze agrarie, il pomeriggio Scienze e tecnologie nautiche, Design del libro, Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche.

Bisogna precisare che le domande qui riportate non sono tratte dal testo originale, pertanto sono suscettibili di variazioni una volta che verranno pubblicate in via ufficiale. Le riportiamo per dare un idea delle prove. In ogni caso la sostanza dovrebbe essere confermata.

Scienze tecnologiche e tecniche agrarie:

1) Dato un argomento “concimazione e piano di concimazione” definire la classe, l’indirizzo e l’organizzazione dell’unità didattica indicando: conoscenze e abilità da acquisire, metodo applicato, tempi.

2) Dato un argomento di Estimo “aspetti economici del bene e procedimento di stima” definire un elenco dei contenuti minimi da pubblicare sul sito o da dare agli alunni.

3) Ipotizzare e descrivere come si organizza un’esercitazione su un argomento trattato in classe “vinificazione in bianco” che riguarda la filtrazione del vino.

4) Ipotizzare come organizzare l’unità didattica “l’impianto di un frutteto” per un ragazzo DSA. Metodi e tecnologie utilizzati.

5) Quali argomenti inserire nella programmazione della tua materia per ampliare le competenze nel campo della cittadinanza?

6)Organizzazione dell’unità didattica “dissesto idrogeologico” indicando metodi e tecniche utilizzate

Storia dell’arte:

1) Archeologia della Magna Grecia e collegamenti con la madre patria e l’arte italica tra l’VIII e il V secolo a.C.

2) L’interventismo di Marinetti nell’ambito del futurismo, con riferimento alle opere di Gino Severini, Giacomo Balla e Carlo Carrà.

3) Le avanguardie del XX secolo

4) Raffronto tra l’Olympia di Manet e la Venere di Urbino di Tiziano

5) Conservazione dei beni culturali e rispetto del patrimonio con riferimento a Pompei

6) Il valore plastico nell’architettura, la cappella di Ronchamp

Primi quesiti, prima giornata, prime paure.

Di Stefano Di Foggia

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0