Tempo di lettura: 2 Minuti

Exercise addiction: quando lo sport crea dipendenza

Disturbo ossessivo compulsivo come la dipendenza da droga o alcol. L’esercizio fisico può diventare una patologia, gli psichiatri però sanno come cont

Alcol di coppia, fa bene alla vostra relazione!
Le priorità degli Italiani: si spende 5 volte di più in alcol e tabacchi che per l’università
Virginia Raggi limita la vendita di alcolici

Disturbo ossessivo compulsivo come la dipendenza da droga o alcol. L’esercizio fisico può diventare una patologia, gli psichiatri però sanno come contrastarla.

Non è una novità che lo sport sia alla base del nostro benessere psico-fisico, meno comune il fatto che possa diventare una vera e propria sindrome. I medici la chiamano Exercise addiction, la dipendenza dall’attività fisica. Anche se i numeri sono pochi, questa malattia è diffusa, come si evince da uno studio condotto in America nel 2012. Negli Stati Uniti 400.000 donne sono drogate dallo sport. Il fenomeno però sta prendendo piede anche in Italia: “Parliamo di dipendenza quando l’attività fisica ha una funzione di regolatore dell’umore e di uno squilibrio interno, e quando finisce per dominare in modo crescente l’intera vita dell’individuo”, spiega Florinda Maione, psicoterapeuta e presidente della SIIPaC Lazio, la Società Italiana Intervento Patologie Compulsive.
Si inizia semplicemente con il desiderio di starei forma, poi, nella peggiore delle ipotesi, diventa disturbo ossessivo compulsavo; di solito è legato anche a disturbi dell’alimentazione come l’anoressia o la bulimia, o al disturbo dell’immagine corporea.
Spesso e volentieri questo fenomeno è accompagnato ad altri tipi di dipendenze, come ad esempio fumo, alcol, sostanze stupefacenti, sesso o shopping.
Certo è che tutto parte dal cervello. L’attività fisica rilascia sostanze che provocano piacere e ricompensa nel sistema nervoso, esattamente come accade con le sostanze stupefacenti.
Come se ne esce? Maine spiega: “ Innanzitutto si cerca di identificare le cause emotive, cognitive e relazionali della dipendenza: perché spesso questa è solo la manifestazione di una patologia più complessa che parte da un disturbo dell’immagine corporea”. Il segreto è ridare il giusto posto al fisico cercando di recuperare il significato più puro dello sport: permettere la positiva espressione di se stessi.

Di Francesca Romana Veriani

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 1