Tempo di lettura: 1 Minuti

Questi giovani d’oggi che non usano il preservativo

Questi giovani d’oggi che non usano il preservativo

Proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili è importante. Davvero però. Hiv, clamidia, papilloma, gonorrea, sifilide, tricomoniasi sono solo

Torna l’incubo Hiv tra i giovani: sotto i riflettori l’uso di droghe sintetiche
HIV e giovany, proviamo a fare chiarezza
Scoperte molecole che attaccano il virus HIV

Proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili è importante. Davvero però.

Hiv, clamidia, papilloma, gonorrea, sifilide, tricomoniasi sono solo alcuni virus ed alcune malattie sessualmente trasmissibili. Ma che ci frega? Noi siamo giovani e facciamo sesso senza preservativo. Eh si, perché a sentire il professor Carlo Foresta, ordinario di Endocrinologia dell’università di Padova, su oltre 2000 giovani intervistati addirittura il 40% riferisce di avere rapporti liberi dal “goldone”. Fare sesso con il preservativo è come farsi la doccia con l’impermeabile, si, ma andate a dirlo a lui: “L’80% delle infezioni da Hiv si trasmette attraverso rapporti sessuali non protetti”, e questo già lo sappiamo, risponderebbe il 99% dei ragazzi che non usa il preservativo, ma allora perché non usarlo? “La trasgressione e la carica adrenalinica del rischio”, continua il professore, “assumono un significato importante nella sessualità, e rimane ancora forte l’atavico convincimento che l’uomo è forte e immune da questo pericolo”.

Il dott. Foresta riconosce, poi, come a convincere i giovani a non comprare il guanto ( si ne sappiamo infiniti di sinonimi a FacceCaso n.d.r.) vi sia anche un problema relativo allo stipendio di un ragazzo, molto spesso pari a zero, dice infatti a riguardo che “tra i ragazzi l’aspetto economico non è di poco conto”. Già, parliamo di un minimo di 6 euro a confezione per poi salire a 12,15,20 se andiamo in farmacia, e non è poco, soprattutto considerando che parliamo di un servizio “usa e getta”, si spera. Insomma, il preservativo lo usavano persino gli egizi quindi evidentemente un senso ce l’ha, oltre che salvarvi da numerose malattie evita anche gravidanze indesiderate.

Risparmiate qualche soldo ed usatelo, date retta.

Di Giulio Rinaldi

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 1