Tempo di lettura: 1 Minuti

33 anni e nudo come Adamo per protesta

33 anni e nudo come Adamo per protesta

Corre nudo sulla passerella di Christo. Denunciato per atti osceni in luogo pubblico. L’artista bulgaro Christo è ormai noto a tutti per la sua istall

Voglia di estate? Ci pensano le Facoltiadi
Più che drive-in: a Parigi i film li vedi direttamente sull’acqua!
In viaggio per il Kenya: attraversiamo l’equatore e conosciamo una scuola (Pt.4)

Corre nudo sulla passerella di Christo. Denunciato per atti osceni in luogo pubblico.

L’artista bulgaro Christo è ormai noto a tutti per la sua istallazione sul lago d’Iseo. L’opera è una lunga passerella galleggiante che permette a chiunque di camminare sulle acque ed avere un contatto diretto con il lago. Tra critiche ed elogi, Christo è stato oggetto dell’attenzione di tutto il mondo per l’audacia con cui ha portato avanti la sua arte. Ad oggi, sono arrivati ad un milione i turisti che fanno anche quattro ore di fila per attraversare il dorato percorso sul lago d’Iseo.

Il fascino che lega l’opera alle vicende bibliche di sicuro ha donato un’importanza magistrale a quella che potrebbe essere vista come una banale esposizione dell’ego di un artista. Proprio ieri, la passerella è stata il palcoscenico di un’insolita

protesta contro lo sfruttamento delle risorse naturali che ha visto un cremonese di 33 anni correre nudo sul mistico viale.

In quella che sembra essere il lampante revival di scene religiose (un 33enne nudo sulla passerella di Christo può far alzare qualche sopracciglio), tanti turisti sono rimasti colpiti dal gesto improvviso dell’Adamo di Cremona; l’uomo si è svestito sull’Isola di San Paolo e poi ha iniziato a correre senza veli in segno, dirà poi, di pacifica protesta.

Mi spoglio perché è la cosa giusta e perché sono contro la violenza. Christo è un affarista colluso con i Beretta e sta distruggendo la natura e il lago d’Iseo” ha scritto su Youtube, sotto il video che lo ritrae sul luogo del misfatto. Peccato che la corsa sia durata poco: una motovedetta della Polizia Provinciale lo ha notato e, dopo una breve fuga a nuoto del manifestante, ha ripescato l’uomo dall’acqua.

La protesta probabilmente non ha avuto molto successo e, inoltre, è scattata una denuncia per atti osceni in luogo pubblico. Magari il simpatico cremonese avrà le sue ragioni, ma la moda è moda: Christo continuerà a produrre soldini e turismo. È la legge.

Di Giulia Pezzullo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0