Tempo di lettura: 3 Minuti

Dopo 20 anni di stallo, arriva finalmente la nuova carta d’identità elettronica

Dopo 20 anni di stallo, arriva finalmente la nuova carta d’identità elettronica

Niente più carta d'identità cartacea. Saranno Firenze (dal 18 luglio), Roma (dal 22 luglio), Napoli ( dal 25 luglio) e altre 200 le città madrine del

Canzoni Part Time è l’EP d’esordio del cantautore Filippo D’Erasmo
Senso d’orientamento: Fuori ora il nuovo pezzo di Occhiopigro feat Charlie Fuzz
Caffellatte torna con un nuovo singolo: ecco “Carta Stagnola”

Niente più carta d’identità cartacea.

Saranno Firenze (dal 18 luglio), Roma (dal 22 luglio), Napoli ( dal 25 luglio) e altre 200 le città madrine del progetto di sperimentazione che si protrarrà fino al prossimo autunno.
Nonostante il suo lancio sia una novità lo stesso non può dirsi per il suo concepimento che vide la luce ben 18 anni fa, ma che finì per concretizzarsi in un debole tentativo da parte di pochi Comuni poi finito nel dimenticatoio delle amministrazioni pubbliche italiane.

Ma in cosa consiste questa novità?
“In pratica è una carta con tutti i dati personali, dall’atto di nascita al codice fiscale, da elementi di sicurezza fino alla posta elettronica certificata. E ci sono anche i dati biometrici, come le impronte digitali e la facoltà per i maggiorenni di indicare la volontà di donare gli organi”- afferma Paolo Barberis, consigliere per l’innovazione a Palazzo Chigi– “ Costa meno di 14 euro ed è un bel passo avanti verso la cittadinanza digitale”.

Che servizi al pubblico può offrire?
Basta una password per entrare e sapere quante tasse pagare, come iscrivere il figlio all’asilo nido, come prenotare una visita medica, come avere certificati e tanto altro ancora. Il senso è creare una piattaforma Italia: la carta d’identità elettronica è la tua identità in rete, l’username e la password sono le tue chiavi d’accesso. E il livello di sicurezza, di tutela della privacy, è il più alto possibile.”
Non ci resta che aspettare e a fine settembre tirare le somme!

Di Giulio Rinaldi

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0