Tempo di lettura: 1 Minuti

La diretta Facebook della Nasa era una bufala

La diretta Facebook della Nasa era una bufala

Il live dallo spazio diffuso sul social è stato seguito da 28 milioni di persone, ma... sorpresa! Non era vero. Wow, la diretta della Nasa! Dallo spaz

Millennials, vittime dei social
USA, le armi a scuola sono un problema reale e anche virtuale
Ricercatore italiano assunto in Svizzera : la parola ad Elisabetta Barberis

Il live dallo spazio diffuso sul social è stato seguito da 28 milioni di persone, ma… sorpresa! Non era vero.

Wow, la diretta della Nasa! Dallo spazio per giunta! Cavolo internet sta proprio squarciando ogni confine per l’uomo, vero? Eh no, non proprio, qui l’unico confine superato è quello dell’epicità dei fake. Infatti di questo si trattava con lo streaming pubblicato su Facebook, chiamato “In diretta dallo spazio”, a cui si sono collegati 28 milioni di utenti credendo fosse un vero live della Nasa.

Invece l’agenzia spaziale americana non stava mandando in onda nessuna operazione, e questo “scherzetto” è l’opera di una pagina non ufficiale, che ha sfruttato il filmato veramente ripreso sulla Iss, ma datato 25 febbraio 2015! Insomma, tutti lì ad ammirare un video che si sarebbe potuto tranquillamente vedere su YouTube l’anno scorso.

Certo, è sempre più difficile distinguere la realtà dalla funzione nel mondo virtuale, ma il fatto che nessun account della Nasa ne riportasse traccia doveva insospettire almeno qualcuno.

Di sicuro chi ha pensato di organizzare questa burla è stato abilissimo, perché quasi 30 milioni non sono facili da fregare contemporaneamente. Se solo Totò avesse vissuto in quest’epoca… come minimo sarebbe riuscito a vendere tutta Roma!

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0