Tempo di lettura: 3 Minuti

La Germania multa Facebook per ogni bufala

La Germania multa Facebook per ogni bufala

Il paese non si fida delle misure anti fake news di Menlo Park e propone una multa di 500 mila euro per ogni notizia non rimossa. È partita la crociat

I Trolls infestano il web italiano
Tutti, ma proprio tutti contro le bufale
Facebook dice addio alle bandierine rosse contro le bufale

Il paese non si fida delle misure anti fake news di Menlo Park e propone una multa di 500 mila euro per ogni notizia non rimossa.

È partita la crociata contro le notizie bufale, e dopo accordi tra società, battaglie su internet ecco che intervengono i Governi. Quello tedesco ha deciso di andare oltre le decisioni prese dai singoli social, e ha pensato di multare gli stessi in caso di mancato intervento e quindi rimozione del falso.
Quanto ha deciso Facebook per contrasto non basta, e quindi serve agire a ciò che c’è di più caro, il portafogli: ogni notizia falsa individuata e non rimossa nelle successive 24 ore costerà alla società di Zuckerberg 500 mila euro di multa. Bufale, post inneggianti all’odio e quant’altro quindi possono rimanere, ma pagati un carissimo prezzo. Come se non bastasse, tutti i social network saranno tenuti ad aprire un ufficio legale attivo 24 ore su 24 per tutto l’anno, pronto a gestire gli aspetti legali della rimozione.

Misure drastiche, che però la Germania ritiene necessarie e a cui potrebbero far seguito molti altri paesi.

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0