Tempo di lettura: 2 Minuti

La Turchia blocca Tor e tutto il Deepweb

Turkey Blocks, attivo su Twitter, denuncia l’ennesimo sopruso all’informazione in atto in Turchia: questa volta a essere colpito è Tor, sistema di nav

La Turchia di Erdogan nelle mani della repressione
Un Facetime in mezzo al Golpe
Protesta studentesca in Turchia contro l’egemonia del governo nelle università

Turkey Blocks, attivo su Twitter, denuncia l’ennesimo sopruso all’informazione in atto in Turchia: questa volta a essere colpito è Tor, sistema di navigazione capace di proteggere la privacy degli utenti.

Che fosse sempre più un regime quello di Erdogan lo si era capito dal blocco di Facebook e Twitter attuato nei mesi scorsi, ma ora il dissenso online è preso così tanto di mira da tentare di eliminarlo del tutto. L’osservatorio sulla censura nel paese,Turkey Blocks, ha confermato che l’accesso diretto verso Tor, rete non collegata ai tradizionali accessi, e quindi meno vulnerabile, è stato messo fuori uso dal governo.
L’unico modo per accederci, e quindi l’unico modo per far sentire il proprio dissenso, è utilizzare “The Onion Router” in modalità bridgè o attraverso i cosiddetti “pluggable transport”.

Continua quindi in modo massimo il blocco alla libertà d’informazione che sempre più stritola l’opposizione al “Sultano” Erdogan.

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0