Tempo di lettura: 1 Minuti

Altro che Google: dall’Europa Qwant, il motore di ricerca che difende la privacy

Arriva anche in Italia il dominio nato in Francia, e che si presenta come la risposta Europea al colosso americano. Quali vantaggi? Maggiore privacy n

La Borsa dei Social:crescono LinkedIn e Instagram
Elon Musk sta facendo davvero il tunnel sotterraneo
Scuola in chiaro: la nuova app del MIUR per le iscrizioni 2019/2020

Arriva anche in Italia il dominio nato in Francia, e che si presenta come la risposta Europea al colosso americano. Quali vantaggi? Maggiore privacy nella navigazione per cominciare.

Un azzardo o la scommessa più vincente per il futuro prossimo? È questo che si chiedono gli esperti di comunicazione e mondo del web in merito a Qwant, la Google francese appena arrivata in Italia, che ha deciso di rinunciare al trattamento dei dati personali, oro nel campo di internet anche per quanto riguarda i profitti.

Tutto ciò, rispetto al metodo che utilizziamo da sempre per navigare, porta a una rinuncia di schede dettagliate su viaggi, ristoranti, regali consigliati e tutto quel materiale che ci fa comodo mentre facciamo le nostre ricerche e che si produce dall’incrocio dei dati di tutti i navigatori affini. Senza ciò tanti aspetti non si possono curare, ma da questa novità non sembrano curarsene, perché “il motore di ricerca che rispetta la tua privacy” ( così appare cercandolo ) ha deciso di non tracciare gli utenti che navigano in esso, per la gioia di tutti quelli che si sentono vulnerabili nell’utilizzo quotidiano di internet.
Ha esordito il 4 luglio in Germania e Francia, adesso anche da noi, dato il piano di raggiungere i 50 miliardi di click entro il 2021 e l’investimento fresco fresco di altri 18 milioni di euro.

Se vi interessa utilizzarlo, ecco le parole dell’amministratore delegato, Alberto Chalon: “Qwant protegge e rispetta la privacy e la vita dei propri utenti secondo le normative europee. È un valore di cui gli utenti stanno prendendo consapevolezza. Il nostro secondo valore fondamentale è la neutralità nel nostro algoritmo di ricerca naturale, ovvero noi per fini economici non andiamo ad alterare la posizione nei risultati di ricerca”.

Se siete d’accordo con lui, perché non correre a provarlo? Tanto Faccecaso potrete cercarlo anche lì!

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0