Tempo di lettura: 2 Minuti

Nuove scuole e nuova sicurezza, ecco alcuni edifici innovativi

Nuove scuole e nuova sicurezza, ecco alcuni edifici innovativi

Recuperate e costruite da zero, sono le scuole migliori del 2016, e garantiscono una controtendenza nell’edilizia scolastica. Spesso si sente parlare

Giovanni Martinez molla la Bocconi per andare a studiare Giurisprudenza a Bari
Scampia rinasce grazie all’Università e a scienze infermieristiche
300mila giovani lavorano la domenica. Vogliamo davvero lasciarli a casa?

Recuperate e costruite da zero, sono le scuole migliori del 2016, e garantiscono una controtendenza nell’edilizia scolastica.

Spesso si sente parlare di come gli edifici scolastici in tutto il paese siano strutture fatiscenti, pericolose, a rischio sismico e quanto altro, ma qualcosa forse negli ultimi anni si sta muovendo. Gli annunci di Renzi su investimenti per l’edilizia scolastica sono ormai vecchi di tre anni, ma da allora ci si è mossi, anche se non quanto servirebbe per tutto il paese.

Quindi scuole belle, sicure, moderne o riqualificate, sono tutte quelle visitate dalla struttura di missione di Palazzo Chigi, nell’ambito del progetto per messa in sicurezza e miglioramento energetico dell’operazione “Mutui Bei”, ma anche a seguito dei terremoti dell’Aquila e dell’Emilia Romagna.

Sicuramente da evidenziare la scuola “Fornacette”, realizzata a Calcinaia, Pisa, che è antisismica, alta prestazione energetica e otterrà la certificazione Casa Clima School. Realizza con pannelli XLAM, essa è solo una delle tante strutture in tutta Italia che possono far ricredere i detrattori. Ecco una sequenza delle principali.

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0