Tempo di lettura: 2 Minuti

Bulli? Cinque film per dire no!

Bulli? Cinque film per dire no!

Possiamo combattere i bulli e il bullismo in tantissimi modi. Ma se uno di questi fosse il cinema? Quando ero all'ultimo anno di liceo, insieme ai mi

Combattere il bullismo ad Empoli: nascono i corsi di “Soci@lmente”
Bulliziotti contro i bulli
Archimede chi? Il giovane Bulli migliora la sua formula

Possiamo combattere i bulli e il bullismo in tantissimi modi. Ma se uno di questi fosse il cinema?

Quando ero all’ultimo anno di liceo, insieme ai miei amici cercavamo di rendere il più istruttive possibile le assemblee di istituto. Di solito lo facevamo leggendo i quotidiani, o proponendo ai ragazzi più piccoli dei film che potessero essere almeno un minimo costruttivi. Oggi ti parlo di bullismo, un po’ come facevo a loro, attraverso cinque film che potrebbero aiutare a comprendere questo grande problema. E a combattere i bulli!

Girlfight:

È un film del 2000 che ha come protagonista una ragazza che non viene presa di mira dai bulli, ma non sa controllare la sua rabbia. Imparerà a farlo grazie ad uno sport: la boxe.

I passi dell’amore:

Per chi non sa resistere alle storie romantiche alla Nicholas Sparks (che guarda caso è proprio l’autore del libro omonimo), c’è I passi dell’amore. Una ragazza vittima di bullismo perché un po’ particolare e perché figlia del reverendo della città che si innamora proprio di chi la prende in giro.

Mean Girls (1 e 2):

Eh sì. Voglio consigliarti anche questo. Non si parla solo di borse rosa e di balli della scuola, sotto Mean Girls c’è un po’ più di significato. Sia nel primo e più famoso capitolo che nel secondo sono presenti molte riflessioni sul bullismo, soprattutto su quello fatto dalle ragazze.

Cyberbully:

Un film per la televisione americana. I protagonisti? Una diciassettenne, un social network e delle frasi sbagliate, che porteranno Taylor ad un gesto estremo. Non proprio un film semplice ma che prima della serie TV “Tredici” ha fatto ragionare sul suicidio.

Un bacio:

Un film italiano che si incentra sulla storia di tre ragazzi, diversi l’uno dall’altro e considerati diversi dai loro compagni di classe. Una storia di amicizia, ma anche di dialogo e di abbattimento dei pregiudizi.

Che dici? Potrebbero piacerti?

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0