Tempo di lettura: 3 Minuti

Da Londra a New York in 3 ore e mezza. E non stiamo scherzando

Da Londra a New York in 3 ore e mezza. E non stiamo scherzando

XB1 è l’aereo più veloce del mondo, pronto per il 2023 renderà la Virgin la compagnia aerea più “veloce” di tutte. E i prezzi? Non proprio accessibili

GetFuture, a Pisa si va lontano
Inventare un jetpack per guadagnare 2 milioni? Provateci!
Viaggi economici per giovani squattrinati. L’intervista a I have a Trip

XB1 è l’aereo più veloce del mondo, pronto per il 2023 renderà la Virgin la compagnia aerea più “veloce” di tutte. E i prezzi? Non proprio accessibili…

Richard Brenson ci aveva già provato a creare un aereo super veloce, ma i costi e le difficoltà varie fecero arenare tutte le sperimentazioni oltre un decennio fa. Si trattava del Concorde, andava a 2100 km/h, ma aveva design, immaginazione e costi diversi.

Adesso il nuovo gioiello della corona per la Virgin Air sarà XB1. Soprannominato “BabyBoom”, e si tratta del progetto di volo con il più ambizioso obbiettivo di sempre: Londra- New York in 3 ore e mezzo. Su di esso sono al lavoro ingegneri Nasa, ex Boeing, perfino l’astronauta Mark Kelly, potrà arrivare a 2600 km/h, costi di produzione molto inferiori, fibra di carbonio e appena 40 posti, in modo da ridurre al minimo le scorte di carburante.

Virgin Galactic sogna quindi in grande, immaginando un futuro per l’aviazione fatto di velocità supersoniche. Bello tutto, veloce, futuristico, ma a che prezzo? È previsto un biglietto andata/ritorno sui 5000 euro, forse per i primi tempi dovremmo lasciare questo gioiellino alle dipendenze dei soli ricchi.

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0