Tempo di lettura: 1 Minuti

Maturità 2017, entriamo nel vivo dell’ esame tra errori ed ansia

Maturità 2017, entriamo nel vivo dell’ esame tra errori ed ansia

I cambiamenti previsti per il 2019 e la voglia di distaccarsi dal semplice esame accademico. Ora si inizia a fare sul serio ragazzi. Il tanto temuto

Alternanza scuola-lavoro? Va bene anche studiare all’ estero
Alternanza scuola – lavoro: iniziativa sensata ma super criticata
Quale tutela per lo studente in alternanza scuola-lavoro?

I cambiamenti previsti per il 2019 e la voglia di distaccarsi dal semplice esame accademico. Ora si inizia a fare sul serio ragazzi.

Il tanto temuto esame di Maturità, quello scoglio che ad un maturando sembra quasi insormontabile e che gli universitari vorrebbero un po’ vederlo tornare all’orizzonte, è ormai entrato nel vivo.

Tra genitori che dicono che questa sarà la prima grande prova della vita e il MIUR che sbaglia i plurali sui canali social, domani si inizia! Ma a tutti i candidati: state tranquilli!

L’esame di stato è sempre al centro del dibattito, tra le dubbie valutazioni e le ancor più dubbie modalità con cui viene svolto. Ci saranno delle modifiche, rispetto al mio anno (il lontano 2014) e rispetto a quest’anno:

  • le prove saranno tre e non quattro
  • due scritti e un orale
  • prova Invalsi all’interno dell’anno scolastico.

Maturandi del 2019, un po’ vi invidio perché matematica alla terza prova mi ha messo davvero in crisi!

L’alternanza scuola-lavoro avrà un peso diverso sulla vita scolastica del candidato dato che ne sarà tenuto conto all’interno dell’esame orale proprio per includere questa esperienza al 100% nel futuro curriculum del ragazzo ma anche per dare una valutazione del percorso scolastico a trecentosessanta gradi.

Un esame che guardi principalmente alle competenze e alle capacità dei ragazzi e non la mera volontà di imparare è l’obiettivo del MIUR di qui a qualche anno.

In fin dei conti è un esame che tutti dobbiamo affrontare nella carriera scolastica ed è davvero la prima grande prova della vita di un ragazzo, fatela con serenità! E in bocca al lupo!

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0