Tempo di lettura: 2 Minuti

Bike sharing, a Milano arrivano 12mila nuove biciclette

Bike sharing, a Milano arrivano 12mila nuove biciclette

La novità del bike sharing annunciata dal sindaco Sala partirà a Ottobre. La notizia di oggi rende ulteriormente lustro ad una città sempre più ecolo

Università di Bologna: non si fa lezione per colpa delle aule stracolme
Andrea Sturaro: la storia dell’ex parà che si laurea in un anno e dieci mesi
Bologna: a scuola crolla il numero dei bocciati

La novità del bike sharing annunciata dal sindaco Sala partirà a Ottobre.

La notizia di oggi rende ulteriormente lustro ad una città sempre più ecologica e innovativa. Sbarca nel capoluogo lombardo a partire da Ottobre, infatti, la nuova frontiera del bike sharing sul modello cinese.

Si tratta del nuovo servizio di bike sharing a flusso libero, Mobike, un sistema totalmente automatizzato che consentirà all’utente di visualizzare le bici disponibili (dotate di gps), prenotarle, sbloccarle a inizio utilizzo e  bloccarle al termine.

Ma come funziona esattamente? L’utente scarica l’applicazione gratuitamente dallo Store. Crea l’account utilizzando il numero di cellulare a cui arriverà il codice di verifica da inserire per pagare il debito cauzionale.

Consultata la mappa, una volta individuato il mezzo, è sufficiente cliccare il pulsante sblocca sulla “app” e scansionando il qr code vicino al manubrio della bici il lucchetto si apre automaticamente .

Una volta giunti a destinazione, è possibile lasciare la bicicletta nelle zone segnalate. Per il periodo di lancio sono previste tariffe promozionali: per 30 minuti il costo è di 30 centesimi; il deposito di 1 euro.

Fondata nel 2016 da Hu Weiwei e Davis Wang, Mobike,  è diventata in poco tempo la prima e più grande azienda smart- bike sharing a livello mondiale. Un modello intelligente dove la tecnologia è al servizio di uno scopo utile: combattere lo smog e migliorare la qualità di vita dei cittadini.

Le bici sono frutto di un design innovativo, sono realizzate in alluminio e dotate di cestino e sellino in pelle regolabile. L’utente sempre tramite l’app, può segnalare anche eventuali guasti e malfunzionamenti.

Milano da tempo, ha scelto di investire sulle due ruote e non vuole fermarsi . Le parole del sindaco Sala lo sottolineano.

” Sono certo che nella nostra città ci sia lo spazio per un servizio a flusso libero. Ad oggi il servizio esistente, il nostro Bikemi, vede 60mila abbonati l’anno. In aprile si è toccato il record giornaliero dei prelievi: sono stati quasi 24mila”.

La flotta sarà implementa da Ottobre con 12 mila nuove biciclette.

L’obiettivo dell’ amministrazione cittadina è ridurre il numeo delle auto affermarsi sempre di più come modello di città sostenibile.

#FacceCaso.

Di Luca Pennacchia

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0