Summer University in arrivo. Siamo in Puglia e stanno per arrivare tanti universitari da tutta Europa. La Summer University è un’iniziativa creata da
Summer University in arrivo. Siamo in Puglia e stanno per arrivare tanti universitari da tutta Europa.
La Summer University è un’iniziativa creata da AEGEE, l’associazione per gli studenti d’Europa che permette di trascorrere due settimane tra percorso accademico e divertimento in un paese europeo dove di solito è presente una sede dell’associazione. Ogni percorso ha un tema diverso ogni anno che vanno dal Dialogo alla Cittadinanza Europea.
AEGEE nasce come spin-off del programma Erasmus per permettere di continuare il lavoro già iniziato dal progetto, quello di integrare il più possibile gli studenti dentro e fuori i propri confini.
È un utile punto di incontro di tante culture ma anche di scambio di opinioni che aiutano gli studenti ad essere anche veri e propri cittadini europei. E Summer University rappresenta una delle più belle occasioni.
Quest’anno è stato organizzato a Bisceglie, in Puglia, con l’aiuto di AEGEE Bari e ovviamente del Consiglio Europeo ed i ragazzi avranno la possibilità di iniziare le proprie attività divertendosi con l’installazione di Splash Sea, un mega acquapark gonfiabile nel bellissimo mare pugliese.
Dopo aver visitato Milano, Venezia, Roma e Bologna i ragazzi arriveranno il 27 luglio in Puglia, dove avranno la possibilità di ammirare il borgo antico di Bisceglie e anche di divertirsi sulla curiosa installazione.
Non è la prima volta che le città è host di un evento di AEGEE perché i rapporti tra la sede di Bari e il sindaco, Francesco Spina sono molto fitti; tra il 2015 e il 2016, infatti, sono stati circa 200 ragazzi ad aver conosciuto il paese.
COMMENTS