Tempo di lettura: 2 Minuti

Solo due università di Pisa tra le prime 200 al mondo. Flop italiano

Solo due università di Pisa tra le prime 200 al mondo. Flop italiano

Pisa tiene alto l’onore nazionale per i migliori atenei al mondo. Sant’Anna e Normale tra le 200 top. Le altre italiane tutte fuori. La classifica TH

Dal 2018 il Geoblocking non ci fermerà più
Wannacry: sferrato un attacco cybernetico su scala mondiale
Black Friday starter pack 

Pisa tiene alto l’onore nazionale per i migliori atenei al mondo. Sant’Anna e Normale tra le 200 top. Le altre italiane tutte fuori.

La classifica THE non premierebbe di certo l’Italia, soprattutto se non ci fosse Pisa tra le 200.
Il World University Rankings 2018, pubblicato dalla rivista inglese specializzata nell’analisi e nella valutazione degli atenei Times Higher Education, ha mostrato infatti alcuni risultati.

La sfida tra i migliori atenei al mondo vede a stretto giro una lotta tra Regno Unito e Usa, un’Europa continentale debole nella top ten ( solo il politecnico di Zurigo ) e l’Italia desolante. Solo la Sant’Anna ( 155 ) e la Normale tra le prime 200. 39 università italiane tra le 1000 registrate in classifica.

Da una parte molti prendono con le pinze questo ranking per il modo in cui tiene conto delle citazioni accademiche, dall’altro il risultato italiano non sorprende più. Le eccellenze italiane sono sempre meno, e questa ne è la conferma.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0