L' Ateneo dovrebbe ottenere la sede amministrativa per 7 nuove scuole. L'università di Pisa si conferma una realtà di punta nel campo della formazione
L’ Ateneo dovrebbe ottenere la sede amministrativa per 7 nuove scuole.
L’università di Pisa si conferma una realtà di punta nel campo della formazione medica. Sono ben 37 le scuole di specializzazione riconosciute dal decreto interministeriale, congiunto tra Miur e Ministero della Salute.
Tutto ciò dovrebbe garantire all’ateneo pisano la sede amministrativa di 7 nuove scuole di specializzazione:
- Allergologia e immunologia clinica
- Medicina dello sport e dell’esercizio fisico
- Ematologia
- Malattie dell’Apparato respiratorio
- Medicina del lavoro
- Malattie infettive
- Chirurgia vascolare
A queste si aggiungono le 3 scuole di specializzazione regionale frutto della collaborazione con l’Università di Siena.
Si tratta di:
- Cardiochirurgia
- Chirurgia pediatrica
- Chirurgia plastica
Un’affermazione accolta con soddisfazione dal rettore Paolo Mancarella: “Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto che vede l’accreditamento di ben 37 scuole di specializzazione dell’Universita di Pisa sulle 40 per cui era stata presentata richiesta”.
“Rispetto alle indiscrezioni pubblicate a fine agosto sul ‘Corriere della Sera’ sono solo 3 e non 7 le scuole che non hanno avuto un responso positivo. Sono particolarmente lieto che l’offerta formativa del nostro istituto si arricchisca di nuove scuole di specializzazione su tematiche di grande rilievo e per noi molto importanti”.
Un risultato afferma Federico Gelli, capo dipartimento sanità del Partito Democratico, frutto dell’impegno di professionisti, un materiale umano che ha permesso a Pisa di proseguire con una delle attività d’eccellenza che la contraddistinguono.
COMMENTS