Tempo di lettura: 3 Minuti

L’università per bambini: al via Kids University

L’università per bambini: al via Kids University

Al via un rivoluzionario progetto per i più piccoli. All’università a 8 anni. Non è necessario essere bambini prodigio. Basta semplicemente essere cu

Genitori che non mandano i figli a scuola
Natale dal mondo
Scuola, prof e violenze: adesso è allarme

Al via un rivoluzionario progetto per i più piccoli.

All’università a 8 anni. Non è necessario essere bambini prodigio. Basta semplicemente essere curiosi. Arriva a Padova, in collaborazione con l’università, Kids University, un viaggio didattico rivolto a bambini e bambine tra gli 8 e i 13 anni.

Kids University è un’iniziativa che da l’opportunità ai più piccoli di vestire i panni degli studenti universitari partecipando a lezioni tenute dai più grandi: in questo caso docenti e ricercatori. La kermesse, in programma dal 16 al 20 Ottobre, ha l’obiettivo di stimolare la passione per la conoscenza e la curiosità verso il mondo della ricerca.

Un piccolo privilegio per avvicinarsi al mondo universitario, possibilità che molto difficilmente avranno in futuro.

Sono più di 130 le attività per cui l’UniPadova aprirà le porte per un programma che coinvolge diverse materie: dalle arti alla scienza, dall’economia alla statistica, dal diritto fino alla salute.

La manifestazione prevede tante iniziative, rivolte anche alle famiglie: ci si può iscrivere dal 3 ottobre all’indirizzo www.kidsuniversitypadova.it.

Un calendario ricco di appuntamenti, vediamolo nel dettaglio.

  • Dal 16 al 20 l’osservatorio astronomico nel museo della Specola, guiderà bambini e bambine alla scoperta del meraviglioso mondo delle stelle. Un domani, armati di telescopio, potrebbero diventare illustri scienziati.
  • Martedì 17 invece,  sarà una giornata dedicata allo sport: una mente vivace deve accompagnarsi ad un corpo attivo e in salute.
  • Mercoledì 18 i piccoli si potranno divertire a essere giornalisti e deejay per un giorno: realizzeranno interviste ai ricercatori e manderanno in onda canzoni.
  • Giovedì 19 si terrà all’ Orto botanico lo spettacolo interattivo ‘ I Magichimici’. Verranno messi in scena trucchi divertenti e luci coinvolgenti.
  • Venerdì 20 nel pomeriggio, sarà possibile visitare i  musei di Scienze archeologiche e d’arte, di Geologia e paleontologia, di Medicina veterinaria, di Storia della Fisica, Zoologia e Botanica.
  • Sabato 21 la manifestazione volgerà al termine, con la consegna simbolica dei ‘diplomi di laurea’ da parte del rettore a chi avrà partecipato con le scuole. Qui potete scaricare il programma completo dell’evento( con possibilità di prenotazione).

Ci auguriamo che questa bella iniziativa della Kids University sia replicata in altri atenei.

 

#FacceCaso

 

 

 

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0