Tempo di lettura: 2 Minuti

Quali facoltà scelgono i diplomati? Scopriamolo insieme!

Quali facoltà scelgono i diplomati? Scopriamolo insieme!

I dati del Miur ci aiutano a tracciare un panorama dei percorsi universitari che i diplomati intraprendono.

Inquinamento acustico, alla Bicocca prende avvio il corso per cacciatori di rumori
Europa e giovani 2019: quante ne sanno i giovani di UE? Il concorso!
Gli ITS vanno alla grande, ma gli iscritti sono pochi

I dati del Miur ci aiutano a tracciare un panorama dei percorsi universitari che i diplomati intraprendono.

Per quali facoltà optano gli studenti che s’iscrivono all’Università ? Preferiscono le materie scientifiche o quelle umanistiche? Anche se la prima domanda e la più importante che dobbiamo farci è se in generale i diplomati decidono di continuare a faticare oppure no dopo il liceo. Per risponde a questi  interrogativi, il rapporto stilato dal Miur uscito in questi giorni è molto utile. Ne emerge un quadro che offre elementi interessanti.
Una notizia positiva è sicuramente che le matricole sono in aumento negli ultimi cinque anni. L’università viene vista come un sbocco naturale dopo la maturità specialmente per i diplomati dei licei, ma non solo. I dati registrano un aumento delle iscrizioni anche per i ragazzi dei gli istituti tecnici. Insomma un trend in crescita che riguarda tutte le regioni, con il Sud che non sta a guardare con tremila matricole in più rispetto al 2015. E nella sfida tra il gentil sesso e i loro rivali maschi vincono le prime con un numero maggiore in termini assoluti di studentesse.

Le ragazze inoltre preferiscono le lauree umanistiche-sociali mentre i loro colleghi, in media, scelgono le lauree scientifiche. E proprio queste ultime mostrano una tendenza positiva, mentre diminuiscono del 10 per cento le matricole dell’area sociale. E tra i banchi di scuole e le aule universitarie sono sempre di più gli studenti stranieri che provengono da Romania, Cina, e Albania.

Uno dei dati più interessanti riguarda le scelte dei diplomati in base al loro voto di maturità, che dovrebbe in linea teorica rispecchiare il loro andamento scolastico. Si scopre che i secchioni ( con un voto dal 91 al 100) scelgono ingegneria seguiti subito dalle materie di area medica  mentre i “60” s’iscrivono a economia. Mentre è stabile (al 6 per cento) la scelta di lettere.

#FacceCaso

Di Luca Pennacchia

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0