Tempo di lettura: 2 Minuti

Giovani italiani mammoni? Ebbene sì, solo uno su tre va via da casa

Giovani italiani mammoni? Ebbene sì, solo uno su tre va via da casa

Dobbiamo ammetterlo, i giovani italiani sono tra i più mammoni d’Europa: il dato, però, è in leggero calo. Per la prima volta dopo 10 anni i dati Eur

Un messaggio per il primo giorno di Scuola
Birra Corona, storia di una crisi in cui il nome non c’entra nulla!
Dispositivi per il salotto, la nuova sfida di Facebook

Dobbiamo ammetterlo, i giovani italiani sono tra i più mammoni d’Europa: il dato, però, è in leggero calo.

Per la prima volta dopo 10 anni i dati Eurostat confermano che i giovani mammoni italiani stanno leggermente diminuendo. Anche se, da questo punto di vista, rimaniamo comunque (quasi) i peggiori d’Europa.

I penultimi in Europa

Secondo i dati Eurostat, i ragazzi tra i 18 e i 34 anni che vivono ancora con i genitori stanno per la prima volta, da 10 anni a questa parte, diminuendo (siamo passati dal 67,3% del 2015 al 66% del 2016). Ma siamo ancora parecchio indietro rispetto alla media europea.
In Europa i più mammoni di tutti sono i ragazzi croati, ma dopo di loro ci siamo noi. Il dato è ancora più sconcertante se lo paragoniamo alla media europea che è del 48,1% (di giovani che vivono ancora con i genitori). Questo vuol dire che rispetto ai giovani europei siamo avanti di ben 20 punti percentuali!

Quanti ragazzi se ne vanno da casa?

Gli italiani che fin da giovani o giovanissimi decidono di non vivere più con gli adorati genitori sono solo uno ogni tre. Ma perché siamo così mammoni?

C’è da dire che è vero che le mamme italiane sono invidiate in tutto il mondo: i manicaretti della domenica se li scordano in nord Europa, ma è altrettanto vero che forse ad una certa età sarebbe meglio preparare i bagagli e rendersi indipendenti dai genitori.

Rispetto agli altri paesi

Abbiamo visto come in Italia la percentuale dei giovani (18-34 anni) che escono di casa è solo del 49,1%. I più coraggiosi d’Europa, invece, provengono dal Nord Europa. I più intraprendenti in assoluti sono i Danesi, infatti solo il 3,8% di loro vive ancora con i genitori. E così anche Finlandia (4,3%) e Svezia (6%).
Se invece prendiamo in considerazione paesi più vicini al nostro, come Francia e Inghilterra, la percentuale dei mammoni un po’ si alza ma di certo non ci raggiunge: Francia (13,4%), Regno Unito (14,3%).

Insomma, abbiamo capito che a noi Italiani piace stare a casa e farci coccolare, ma in questo modo non rimaniamo un po’ indietro rispetto ai nostri coetanei europei?

L’esperienza di uscire di casa fin da giovani è molto utile per la formazione di ragazzi e ragazze, imparare fin da subito ad arrangiarsi, a vivere da soli, a gestire i soldi mensilmente e ad essere indipendenti sono abilità importanti per il nostro futuro.

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 2
  • comment-avatar

    […] LEGGI ANCHE: Giovani italiani mammoni? Ebbene sì, solo uno su tre va via da casa […]

  • comment-avatar

    […] LEGGI ANCHE: Giovani italiani mammoni? Ebbene sì, solo uno su tre va via da casa […]

  • DISQUS: 0