Tempo di lettura: 2 Minuti

Kialo : il social network anti-Web urlato

Kialo : il social network anti-Web urlato

Gli iscritti al social network si troveranno davanti a una serie di affermazioni più o meno opinabili su argomenti disparati. #FacceCaso. Kialo è un

31 maggio 2018: tutto pronto per l’inaugurazione del Gay Village
Class of 2020? Brutte notizie per chi cerca lavoro giovany…
Startup, ecco le migliori città da cui partire

Gli iscritti al social network si troveranno davanti a una serie di affermazioni più o meno opinabili su argomenti disparati. #FacceCaso.

Kialo è un social network statunitense inaugurato nell’agosto di quest’anno, unico nel suo genere.

“Siete stufi della fabbrica di urla su internet? Delle infinite discussioni che non vanno mai da nessuna parte? Dei troll che fanno di tutto per far deragliare la conversazione? Anche noi. Benvenuti su Kialo: uno strumento costruito apposta per il pensiero critico e le discussioni ragionate”. Hanno dichiarato i suoi fondatori.

-Come funziona?-

Gli iscritti al social network si troveranno davanti a una serie di affermazioni più o meno opinabili su argomenti disparati.

A volte poste in maniera interrogativa, altre poste con affermazioni nette. Spesso il titolo stesso fa capire che posizione abbia preso chi ha lanciato il topic, in modo da invogliare chi la pensa diversamente a partecipare.

Ogni utente può partecipare al dibattito e lanciare la sua discussione ma solo quelle approvate da una ristretta cerchia di utenti riescono ad arrivare in homepage e ottenere così ampia visibilità.

Questo filtro è necessario per scoraggiare i troll e mantenere la discussione su un livello elevato. Le discussioni sono inoltre divise in base alla categoria di appartenenza e ogni intervento può essere votato, contribuendo a costruire la reputazione degli utenti.

-L’architettura del sito-

L’architettura del sito web è molto particolare. Per evitare di generare noiosissime discussioni chilometriche, sono state prese due precauzioni:

  • la prima è che gli interventi non possono essere più lunghi di 500 caratteri
  • la seconda è che cliccando su ogni intervento è possibile aprire il relativo “albero dei pro e contro”, che permette all’utente di focalizzarsi su aspetti specifici della discussione e analizzarli in profondità

Kialo sembra aver già conquistato tantissimi utenti. Le discussioni più animate hanno ottenuto centinaia o anche migliaia di risposte e continuano a ricevere nuovi contributi ogni ora che passa. Geniale no?

#FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0