Tempo di lettura: 2 Minuti

Ada Negri VS  Paolo Borsellino : come si chiamerè la scuola di Conversano?

Ada Negri VS Paolo Borsellino : come si chiamerè la scuola di Conversano?

L'ultima parola spetta alla prefetta di Bari, Marilisa Magno, la proposta della scuola è destinata a far discutere. #FacceCaso. A Conversano, in prov

Irregolare anche il test dell’Università di Pisa ma l’Ateneo fa finta di niente
Laurea dell’Università Cattolica valida anche in USA
Virus: ufficiale la chiusura delle scuole e delle università

L’ultima parola spetta alla prefetta di Bari, Marilisa Magno, la proposta della scuola è destinata a far discutere. #FacceCaso.

A Conversano, in provincia di Bari, c’è una scuola elementare dedicata a Paolo Borsellino. Adesso qualcuno vorrebbe intitolarla ad Ada Negri, la poetessa milanese scomparsa nel 1945.

Almeno secondo una delibera del consiglio di circolo varata nell’ottobre scorso e che la dirigente scolastica, Guillermina De Gennaro, avrebbe inviato a Giuseppina Lotito, a capo dell’Ambito territoriale per la provincia di Bari dell’Ufficio scolastico regionale.

L’ultima parola spetta alla prefetta di Bari, Marilisa Magno, la proposta della scuola è destinata a far discutere. E già tiene banco sui social network, dove infuriano le polemiche. L’ex sindaco Giuseppe Lovascio. ”Ho avuto notizia di questa iniziativa e sicuramente non è un rinnegare Borsellino. Di questo sono certo perché conosco le persone”.

E poi perché il secondo circolo non ha un nome di battesimo ufficiale. A detta di Lovascio, non ha mai ufficializzato l’intitolazione a Borsellino.

“Molti anni fa era stata presa l’iniziativa di intestare un circolo a Giovanni Falcone e l’altro a Borsellino. Ma mentre il primo circolo ha formalizzato l’intestazione il secondo circolo pare di no”. Aggiunge Lovascio.

Il nome di Borsellino è stato associato al plesso di via Firenze soltanto per consuetudine. Nessuna forma ufficiale, niente carte bollate, nessuna delibera. Tanto che nel contratto stipulato all’inizio dell’anno scolastico fra la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale Anna Cammalleri e la 51enne dirigente della scuola si parla di un incarico di direzione del 2° circolo didattico Via Firenze Conversano, codice Baee09500c.

Certo è che alla voce offerta scolastica, sul sito, la scuola è presentata proprio come Scondo circolo Paolo Borsellino, no Ada Negri. 

“Era una consuetudine ed era anche bello tenere un circolo dedicato a Falcone e l’altro a Borsellino. Mi dispiace che si faccia polemica su queste cose. Perché la soluzione si trova: magari il primo circolo si intesta a entrambi i magistrati, a Falcone e Borsellino insieme. Per questo la polemica sarebbe sterile”. Aggiunge Lovascio.

#FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0