Tempo di lettura: 3 Minuti

Università di Genova: soli 3 Dipartimenti in lotta per l’eccellenza

Università di Genova: soli 3 Dipartimenti in lotta per l’eccellenza

“La verità è questa: Genova è un’Università del Sud collocata al Nord, senza le agevolazioni che vengono riconosciute a chi davvero sta geograficament

Ventura, l’uomo più odiato d’Italia?
Stadio Flaminio, dall’abbandono alla speranza?
Fuoricorso? Potresti pagare più tasse

“La verità è questa: Genova è un’Università del Sud collocata al Nord, senza le agevolazioni che vengono riconosciute a chi davvero sta geograficamente nell’Italia meridionale”. #FacceCaso.

Robero Dabovaro, è uno dei cervelli in fuga dall’università di Genova. L’ateneo ha soli 3 Dipartimenti in lotta tra i 352 all’interno dei quali saranno scelti le 180 “eccellenze”.

Il presidente della stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli, nonché direttore del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche. Ha commentato così il piazzamento desolante.

“La verità è questa: Genova è un’Università del Sud collocata al Nord, senza le agevolazioni che vengono riconosciute a chi davvero sta geograficamente nell’Italia meridionale”.

Uno dei Dipartimenti ce la farà, ma solo perché i parametri della selezione sono calibrati in modo tale che il migliore di ciascuna regione passi d’ufficio. Sperare di piazzarne tre su tre è praticamente impossibile.

I primi genovesi nella pre-graduatoria sono i dipartimenti di Fisica e il Dinogmi relegati però al 171esimo posto. Il Dipartimento di Scienze chirurgiche e diagnostiche è lontano anni luce al posto 288.

I finanziamenti del Miur, avvengono in base meritocratica. L’elenco preliminare dei 350 Dipartimenti delle Università statali migliori, era stato redatto prima dell’estate.

La “top 180” sarà definita da una commissione ministeriale e tecnica. Nella valutazione avrà un peso preponderante la posizione già acquista in graduatoria con l’indice Ispd. (Indicatore standardizzato di performance dipartimentale).

#FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0