Tempo di lettura: 3 Minuti

Management & Computer Science : il nuovo corso di laurea della Luiss

Management & Computer Science : il nuovo corso di laurea della Luiss

Il nuovo corso di studi dá significativa importanza ad argomenti tecnici ed ingegneristici, di Informatica e Coding, per il focus sull’elaborazione de

PaninoItaliano è l’app che vi manca
Studentessa geniale, ma con troppe assenze a scuola. Il caso Valeria Cagnina
Calendari scolastici per l’anno prossimo: ecco quando torneremo a scuola

Il nuovo corso di studi dá significativa importanza ad argomenti tecnici ed ingegneristici, di Informatica e Coding, per il focus sull’elaborazione dei dati e sull’analisi aziendale avanzata. #FacceCaso.

Alla Luiss sbarca un nuovo corso di laurea triennale in Management & Computer Science .

“Il corso rientra nel più ampio programma di iniziative dell’Ateneo sul tema della digital transformation che vede già attivi corsi di alta formazione e laboratori finalizzati a formare nuove figure professionali in grado di coniugare saperi fondamentali e nuove specializzazioni, muovendosi in un contesto accentuatamente interdisciplinare. Rientrano in questo programma di innovazione digitale anche i master in Cybersecurity e in Big Data Management. Si tratta di corsi la cui tempestiva attivazione risponde a esigenze formative segnalate sia dal mondo delle imprese che dal mondo della pubblica amministrazione. Vogliamo contribuire al successo di giovani che vogliano e sappiano mettere insieme conoscenze economiche, legali, sociologiche, con conoscenze ingegneristiche, di analisi dei dati e tecniche, in modo da poter affrontare le nuove sfide del mondo digitale”.  Spiega il rettore della Luiss, Prof.ssa Paola Severino.

“Il nostro Ateneo è l’ambiente ideale per la formazione di leader dotati di competenze integrate. Le imprese richiedono competenze nuove e la Luiss risponde offrendo una realtà nella quale gli studenti abbiano l’occasione di allargare il concetto di apprendimento unendo lo studio alle esperienze per affrontare e le sfide di un’economia globale sempre più digitalizzata e competitiva”. Aggiunge Luigi Serra, vice presidente esecutivo Luiss.

Management & Computer Science si inserisce nell’offerta formativa del Dipartimento di Impresa e Management. A differenza degli altri corsi triennali in Economia, Finanza e Management, il nuovo corso di studi dá significativa importanza ad argomenti tecnici ed ingegneristici, di Informatica e Coding, per il focus sull’elaborazione dei dati e sull’analisi aziendale avanzata.

“La digitalizzazione e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, della robotica e delle infrastrutture dell’information technology rappresentano un cambiamento epocale. La digital transformation ci sfida a ripensare le logiche manageriali tradizionali e ad utilizzare un approccio formativo che sia sempre più basato sulle evidenze piuttosto che sulla teoria. Non conosciamo il lavoro che verrà ma siamo chiamati a pianificare il futuro delle persone e delle aziende con una ‘ibridazione dei saperi’ dove le scienze sociali sono fondamentali perché i dati senza un dominio di applicazione non hanno senso”. Conclude Andrea Prencipe, prorettore vicario della Luiss .

Il corso di Laurea prevederà la prima cattedra universitaria in Machine Learning and Artificial Intelligence in collaborazione con Vetrya, gruppo italiano leader nello sviluppo di servizi digital, applicazioni e soluzioni broadband.

Vetrya ha scelto di promuovere la cattedra universitaria per valorizzare il talento digitale dei giovani italiani.

“Siamo orgogliosi di avere l’opportunità di promuovere una cattedra su un tema così centrale per lo sviluppo tecnologico del prossimo futuro come l’Intelligenza artificiale. Il Machine Learning altro non è che ‘insegnare’ alle macchine quelle funzionalità che sono in grado di espandere le potenzialità delle persone. Esattamente come insegnare questa materia ai giovani permetterà di espandere il loro potenziale creativo a beneficio di tutti”. Commenta Luca Tomassini, presidente e amministratore delegato di Vetrya.

Il test di ingresso per il nuovo corso di laurea si terrà a Roma e in altre 25 città il prossimo 19 aprile. 

#FacceCaso. 

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0