Tempo di lettura: 1 Minuti

Emergenza clima? C’è un Master per gestirla

Emergenza clima? C’è un Master per gestirla

A Roma Tre, rinomata università nostrana, apre il Master in emergenze: gestire le catastrofi provocate dai cambiamenti climatici è il suo dictat. Neg

Ambientalismo a teatro: intervista ad una “attrice per caso”
Sapienza per lo sviluppo sostenibile
Intelligenza Artificiale in parrocchia: parroco a Torino ospita studenti per un concorso

A Roma Tre, rinomata università nostrana, apre il Master in emergenze: gestire le catastrofi provocate dai cambiamenti climatici è il suo dictat.

Negli ultimi giorni, a Venezia, solo l’ultima delle sciagure causate dai cambiamenti climatici. Certo, non è dovuto (ancora) interamente ai cambiamenti degli ultimi decenni, vero; ma manifestazioni del genere, secondo gli scienziati, diventeranno nei prossimi anni sempre più frequenti e disastrose.

Il mondo in emergenza, ma c’è un Master per aiutare.

Deve essere da queste considerazioni che sono partiti i dirigenti di Roma Tre, università nel cuore di Roma, quando hanno pensato all’Humanitarian Action and Protection of the Indivual, un master immaginato per insegnare ai giovani a gestire le emergenze del nostro pianeta.

A fronte della richiesta di professionisti dell’intervento umanitario, in Italia finora non c’era una corso che rispondesse all’entusiasmo dei giovani per la mobilitazione umanitaria, affiancando alla passione una base di alta professionalità”, ha dichiarato Salvatore Bonfiglio, direttore del master.

Cosa propone il corso

Il corso, tenuto in lingua inglese, mira ad implementare nei partecipanti diverse capacità. Come si legge sulla pagina dell’Università di Roma Tre, si potrà:

Apprendere quali settori di intervento, organizzazioni locali, media, agenzie governative operano durante uno stato di emergenza

Analizzare il “Poject Cycle” e i differenti aspetti della creazione di un progetto

Imparare ad esaminare conflitti e migrazioni forzate attraverso l’analisi delle circostanze politiche e sociali in corso

Acquistare conoscenze specifiche per maneggiare un programma di emergenza

Imparare l’importanza dei media e della comunicazione

Acquisire gli strumenti necessari al contesto sociale di intervento

Chi può partecipare?

Possono fare richiesta di partecipazione al Master, tutti coloro che sono in possesso di una Laurea Magistrale e che posseggono un livello di Inglese idoneo.

In un periodo come quello in cui viviamo, in cui la catastrofe naturale potrebbe diventare ben presto un evento “normale”, imparare ed acquisire capacità nel campo delle emergenze può davvero essere un’arma in più per i soccorritori di domani.

#FacceCaso

Di Giulio Rinaldi

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0