Tempo di lettura: 3 Minuti

L’italiano? La quarta lingua più studiata al mondo!

L’italiano? La quarta lingua più studiata al mondo!

L'italiano sembra essere una delle preferite quando si tratta di studio. Ha superato il francese e si è piazzata al quarto posto. Quale lingua ti vie

Jobby: l’app che ti aiuta a trovare lavoro
Legge 107: manifestanti in piazza a Palermo
Con fratelli maggiori è più probabile essere gay?

L’italiano sembra essere una delle preferite quando si tratta di studio. Ha superato il francese e si è piazzata al quarto posto.

Quale lingua ti viene in mente se ti chiedo quali sono le più studiate al mondo? Inglese, sicuramente. Se pensi allo spagnolo hai preso anche la seconda, mentre la terza te la dico io: il cinese. E se ti chiedessi qual è la quarta? Lo so che dal titolo l’hai già capito, ma non sei contento anche tu che sia l’italiano?

Esatto, l’italiano ha superato di gran lunga il francese ed è finito al quarto posto della classifica delle lingue più studiate al mondo. Considerando coloro che lo studiano all’università, troviamo che nell’Anno Accademico 2016/2017 più di due milioni di ragazzi hanno scelto l’italiano come (probabilmente) terza lingua. Il contributo maggiore? Quello degli IIS, gli Istituti Italiani di Cultura (se non li conosci guarda qui).

Ovviamente, la seconda lingua studiata da tutti, almeno nell’Unione Europea è l’inglese. Le percentuali, infatti, sfiorano il 98%. Anche in Italia la situazione è questa. Le lingue più studiate sono il francese, lo spagnolo e il tedesco. Ma in molti casi i ragazzi preferiscono spingersi un po’ più a est, partendo dal russo e arrivando al cinese, passando per l’arabo. L’interesse nelle lingue orientali, infatti, sta crescendo sempre di più.

Se guardiamo le lingue più parlate al mondo, al primo posto troviamo l’inglese, parlato da quasi due miliardi di persone. L’Italia qui ha un record molto particolare, è la lingua parlata in più paesi, almeno 26. A causa dell’emigrazione italiana, infatti, ci sono molte persone che parlano la lingua in tantissimi paesi in giro per il mondo. Osservando i madrelingua, invece, troviamo il cinese mandarino con la medaglia d’oro al collo.

Psss, se ti interessano le lingue, guarda qui!

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0