Tempo di lettura: 1 Minuti

Borse di studio, ecco le nuove scadenze dei bandi

Borse di studio, ecco le nuove scadenze dei bandi

Al momento non sono moltissime le regioni che hanno già pubblicato i bandi per l'erogazione delle borse di studio. Intanto, però, arrivano le prime sc

Università, addio a finanziamenti per professori associati e ricercatori!
Sanità: tre concorsi per tre opportunità da non perdere
Il Miur si fa in 5: ecco i nuovi bandi per gli Studenti

Al momento non sono moltissime le regioni che hanno già pubblicato i bandi per l’erogazione delle borse di studio. Intanto, però, arrivano le prime scadenze.

Per molti studenti sono un’ancora di salvezza quando si fa riferimento all’aspetto economico degli studi universitari. Stiamo ovviamente parlando delle borse di studio, che consentono ogni anno a migliaia di ragazzi di ovviare al “problema” delle tasse di iscrizione.

Come sapete esistono due tipi di borse di studio: quelle per reddito e quelle per merito. Le prime vengono assegnate agli studenti la cui famiglia percepisce un reddito annuo pari o inferiore a quello di soglia. Le seconde, invece, sono appannaggio degli allievi più meritevoli.

Per ricevere le borse di studio, oltre a possedere almeno uno dei due requisiti che vi abbiamo appena illustrato, occorre partecipare ai bandi di selezione annuali. Questi ultimi vengono spesso pubblicati da enti regionali che si occupano anche di erogare le borse di studio.

Al momento non sono moltissime le regioni che hanno già provveduto a pubblicare i bandi o comunque ad aggiornare quelli degli anni precedenti. Quelle che lo hanno già fatto, per ora, sono il Lazio, la Liguria, la Puglia, e il Trentino Alto-Adige. Vediamo le scadenze nel dettaglio:

  • Lazio. Per quanto riguarda il Lazio c’è tempo fino al 25 luglio per presentare le domande per ottenere la borsa di studio. Dopodiché sarà possibile correggerle entro e non oltre il 10 agosto.
  • Liguria. Gli studenti liguri possono presentare le proprie domande già da lunedì scorso, mentre la scadenza è fissata per venerdì 3 agosto.
  • Puglia. In questo caso la scadenza è fissata un po’ più in là rispetto alle altre: 10 settembre.
  • Trentino Alto-Adige. Per quanto riguarda il Trentino Alto-Adige le scadenze variano a seconda delle province. Gli studenti della provincia di Bolzano potranno presentare le proprie domande a partire dalla seconda metà di agosto fino alla prima metà di ottobre; per quelli della provincia di Trento, invece, il bando è già aperto e per partecipare avranno tempo fino al 31 luglio.

Se non fate parte di nessuna di queste 4 ragioni dovrete attendere ancora un po’. Non temete, però, i bandi saranno pubblicati a breve e perciò vi invitiamo a tenere d’occhio questa pagina. D’altronde le borse di studio sono una cosa seria, per cui FacceCaso.

#FacceCaso

Di Gabriele Scaglione

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0