Tempo di lettura: 2 Minuti

Medicina : 1 su 5 ce la fa

Medicina : 1 su 5 ce la fa

Martedì è il grande giorno. Si parte con i test per i corsi di Medicina e Odontoiatria, uguale per tutti gli atenei del Paese. #FacceCaso. L'universi

Giurisprudenza in Sicilia: quale università e perché?
C’è un problema: ci sono troppe insegnanti e troppi pochi insegnanti
Sarahah, la nuova pericolosa app della “sinceritá”

Martedì è il grande giorno. Si parte con i test per i corsi di Medicina e Odontoiatria, uguale per tutti gli atenei del Paese. #FacceCaso.

L’università è ormai alle porte e per chi dovrà affrontare il primo anno, i test d’ingresso sono sempre più vicini. Molti di voi staranno facendo il conto alla rovescia per le prove di accesso programmato nazionale, in particolare di Medicina.

Martedì è il grande giorno. Si parte con i test per i corsi di Medicina e Odontoiatria, uguale per tutti gli atenei del Paese. Gli aspiranti medici avranno a disposizione 100 minuti per rispondere a 60 quesiti e dare così il via alla loro carriera da medico.

Come ogni anno sono moltissimi gli studenti che tenteranno di coronare il sogno e di riuscire a conquistare uno dei pochissimi posti a disposizioni. A Trieste e Udine, ad esempio, avrà accesso alla facoltà di Medicina uno studente su cinque, ovvero 275 su 1.331. I posti messi a disposizione dall’Università di Trieste sono 153, a fronte di 760 candidati. 

La probabilità di entrare per chi tenterà l’inizio di una carriera da medico a Udine, è esattamente la stessa. Qui a provare ci saranno 571 studenti, i posti a disposizione però, sono solo 122. A Odontoiatria a Trieste entrerà invece uno studente tre: 30 i posti, 99 i candidati.

#FacceCaso. 

Di Francesca Romana Veriani 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0