Tempo di lettura: 3 Minuti

Che possiamo dire dell’Agenzia nazionale per la ricerca proposta da Bussetti?

Che possiamo dire dell’Agenzia nazionale per la ricerca proposta da Bussetti?

Cerchiamo di capire cosa sia, come dovrebbe funzionare e che vantaggi potrebbe portare l’Agenzia nazionale per la ricerca. Il Ministro Bussetti, parl

Football for friendship: l’altra faccia del calcio
Lavoro da iper-qualificati, compenso da sottopagati
Torna Athenaeum Tour super evento con FacceCaso partner!

Cerchiamo di capire cosa sia, come dovrebbe funzionare e che vantaggi potrebbe portare l’Agenzia nazionale per la ricerca.

Il Ministro Bussetti, parlando in un convegno di Milano per la settimana delle biotecnologie, ha fatto un annuncio importante: “Domani porterò al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il progetto di una cabina di regia per la ricerca. Dovrà mettere a sistema le tante realtà scientifiche italiane finora troppo frammentate. Sarà coinvolto subito il ministero della Salute e farà lavorare insieme i ricercatori del sistema pubblico italiano, così avremo più peso in Europa”.

Addirittura, si è già parlato di una sede, dentro Palazzo Chigi. Quindi l’Agenzia prende forma concretamente, dopo dieci anni di attesa dalla prima volta in cui venne nominata, e si pensa al coinvolgimento di sette ministeri.
Il progetto è realmente un atto di governo, e dal mondo dell’Istruzione si solleva un grido di speranza, anche se il percorso è ancora lungo. L’idea di poter sostenere in maniera uniforme, con fondi comuni e un coordinamento complessivo, la ricerca nazionale, ha un importantissimo valore. Non più dispersione di fondi, ma progetti supportati a piene mani anche da più enti coinvolgibili, cercando di evitare magari la dispersione dei fondi.

Erano in tanti a invocare da tempo la creazione di una struttura del genere, come il Gruppo 2003, che da un decennio parlava di un’agenzia unica addirittura per tutti i Paese Occidentali.

In Italia c’è sempre stato un problema di fondi, non di qualità della ricerca, motivo per cui spesso le nostre menti sono andate a fare le fortune di università straniere.
La prospettiva però che sia direttamente lo Stato a dotarsi di un apparato che garantisca una copertura a “scudo” su tutti i ricercatori, per i vari settori d’interesse, potrebbe anche farne rientrare molti. Ad oggi siamo ancora alle fasi iniziali, ma se si stabilizzasse e si pensasse a una costruzione uniforme e avanzata, già in pochi anni potremmo gridare al miracolo.

Tra l’altro il Ministro ha anche annunciato un cambiamento nei dottorati di ricerca, considerati da lui ancora troppo focalizzati su produttività scientifica e meno sulle aziende. L’idea, quindi, di inserire un dottorato industriale più funzionale alla crescita del settore terziario.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0