Tempo di lettura: 3 Minuti

Dottorato in Scienze Polari: il primo in Italia e tra gli unici al mondo! Scopri dove

Dottorato in Scienze Polari: il primo in Italia e tra gli unici al mondo! Scopri dove

Ca' Foscari di Venezia fa partire il primissimo dottorato in Scienze Polari in Italia! Un vero primato in una materia così delicata e importante. Spe

Vitto torna con il suo nuovo singolo: è fuori ovunque “Antartide”
Tartarughe, pipistrelli e pangolini, quanti animali al TG USA 2.0
L’università italiana è la prima a sbarcare in Antartide

Ca’ Foscari di Venezia fa partire il primissimo dottorato in Scienze Polari in Italia! Un vero primato in una materia così delicata e importante.

Specializzarsi con un dottorato in Scienze Polari, d’ora in poi sarà possibile per la prima volta a Venezia, presso Ca’ Foscari. Studiare Artide e Antartide diventa sempre più una necessità, ma non solamente da punto di vista naturalistico ma anche da quello geopolitico.

L’importanza del cambiamento climatico

É frequente sottovalutare il cambiamento climatico, ma andando ad approfondire si scopre che non stiamo parlando solo di temperature più alte. Stiamo parlando di veri cambiamenti in tutto e per tutto, fino agli equilibri geopolitici mondiali.

Avete mai sentito parlare della nuova “guerra fredda dell’Artico”? Detto molto banalmente, il fatto che i ghiacciai del Polo Nord pian piano si sciolgano significa che nuove rotte marittime si aprono. La diretta conseguenza è una sorta di “chi primo arriva, meglio alloggia” tra le potenze che vogliono gestire le rotte e le zone. Per farla breve: in poco tempo ci renderemo conto di quanto Artide e Antartide oltre ad essere presenti sui libri di geografia, saranno presenti nella nostra vita di tutti i giorni, dalle notizie in TV alle materie scolastiche.

Il Dottorato di ricerca in Studi Polari

Con grande orgoglio possiamo vantare di avere in Italia una delle primissime università al mondo a predisporre un dottorato così specifico su materie che ogni giorno acquistano sempre più importanza nel panorama globale. Ebbene sì, è proprio Ca’ Foscari di Venezia ad aggiudicarsi questo primato.

Il Dottorato in Studi Polari è stato lanciato da Ca’ Foscari in collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’Università Milano-Bicocca e l’Università di Pisa. Ma non solo, è previsto anche il coinvolgimento del Programma nazionale per le ricerche in Antartide e il Programma di ricerche in Artico.

Info utili

Il bando per fare application per questo e per gli altri dottorati messi a disposizione da Ca’ Foscari è già online e c’è tempo fino al 10 aprile!

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0