Tempo di lettura: 2 Minuti

Temi di maturità? Ecco quelli secondo FacceCaso!

Temi di maturità? Ecco quelli secondo FacceCaso!

Climate change, internet, Brexit. Quali potrebbero essere i temi della maturità 2019? Il 19 giugno 2019 inizia la tanto temuta Maturità. Nuovi scritt

Vediamo come ha funzionato il PNDS a due anni dalla Riforma della Buona Scuola
Filosofia alle elementari? Si può con Farfilò
L’Anief si scaglia contro Renzi: “Sbagliare è umano, perseverare non è ammesso

Climate change, internet, Brexit. Quali potrebbero essere i temi della maturità 2019?

Il 19 giugno 2019 inizia la tanto temuta Maturità. Nuovi scritti, nuovi orali e anche il tradizionale tema ha subito i suoi piccoli cambiamenti. Una cosa, però, rimane uguale: il toto-temi. Vediamo quali sono gli argomenti papabili per FacceCaso.

Tipologia A, Analisi del testo: Cesare Pavese, Primo Levi e Italo Svevo. Tre autori del ‘900 che “festeggiano” l’anniversario di morte o di nascita proprio nel 2019. 110 anni dalla nascita del primo, 100 da quella del secondo e 90 dalla morte dell’ultimo. Chissà che da analizzare non ci sia un passo dell’amata/odiata “(La) Coscienza di Zeno”. Ieri, però, è stato anche l’anniversario di nascita di Anna Frank, non ce lo dimentichiamo. Esame nuovo, tracce nuove.

Tipologia B, Testo Argomentativo: in questa sezione ci sono tantissimi temi che potrebbero essere protagonisti. Forse Leonardo Da Vinci per l’ambito artistico, o perché no, Salvador Dalì. Rita Levi Montalcini per quello scientifico e Fellini per quello letterario. Tecnologico? Si festeggiano, quest’anno, 30 anni dalla nascita di internet e 120 da quella della FIAT. Questa è la tipologia più caotica di tutte, i temi sono davvero tanti e molto diversi. Devi munirti di tanta pazienza e filtrare tutte le idee che ti vengono in mente.

Tipologia C, Attualità: eh beh, la prima cosa che viene in mente a tutti è il Cambiamento Climatico. Con la figura di Greta Thunberg e la sua eventuale “candidatura” a premio Nobel per la pace potrebbe essere un tema “caldo”. Altra discussione potrebbe essere sull’Unione Europea o sulla Brexit, anche se è un argomento piuttosto difficile per qualsiasi indirizzo di studio. Ultimi due temi, ma non per importanza, l’anniversario della nascita di Martin Luther King e il tema dell’Innovazione Digitale. Ma punterei di più sul primo dei due (anche perché a me piace di più).

In bocca al lupo a tutti i maturandi, e mi raccomando, questo è solo un consiglio.

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0