Tempo di lettura: 3 Minuti

Coursera: il nuovo modo di seguire dei corsi universitari o addirittura laurearsi online!

Coursera: il nuovo modo di seguire dei corsi universitari o addirittura laurearsi online!

Hai sempre voluto studiare in una delle migliori università al mondo? Ora puoi, comodamente dal divano di casa tua! Vi sto parlando di Coursera, la pi

TEDx …Universities: la licenza TED che coinvolge anche i giovany!!
Global History: gli studenti “scrivono la storia”
Bocconi eccellenza in Finanza: è in top 10 mondiale!

Hai sempre voluto studiare in una delle migliori università al mondo? Ora puoi, comodamente dal divano di casa tua! Vi sto parlando di Coursera, la piattaforma online per seguire i corsi delle migliori università al mondo.

Oggi vi parlo di una piattaforma super interessante che rende possibile a chiunque seguire i corsi di alcune delle università più prestigiose al mondo. Alla fine ci si può anche laureare e o prendere un diploma. Ma ora vi spiego per bene cos’è esattamente Coursera.

La piattaforma per studiare online

Cursera mette a disposizione gratuitamente (!!) corsi delle migliori università del mondo. É possibile seguirne uno solo oppure seguire un “percorso” per arrivare a ottenere un certificato. Questo tipo di formazione online sulla quale si basa questa piattaforma si chiama Massive Open Online Courses (Moc).

Si può scegliere tra un’ampissima gamma di corsi diversi (2700) e tra una lunghissima lista di prestigiose università (150). Per esempio le università italiane che hanno messo a disposizione dei corsi du Coursera sono: la Bocconi di Milano, la Sapienza di Roma e il Politecnico di Milano. Se invece vogliamo puntare su quelle americane c’è solo l’imbarazzo della scelta, sono tantissime! A partire da Yale fino a Stanford passando per la Columbia. E così via da tutto il mondo.

Non sono presenti solamente corsi universitari ma anche corsi messi a disposizione da vari enti o aziende. Per esempio Google, oppure National Geographic.

Si può ottenere una laurea?

In Italia il titolo di laurea rilasciato da Coursera non è ancora riconosciuto come una vera e propria laurea. Ma è comunque un certificato che viene molto apprezzato nei posti di lavoro! Quindi una buonissima idea per arricchire il vostro CV.

Per poter ottenere il titolo di laurea o il diploma rilasciato da Coursera è necessario accedere ai corsi a pagamento che partono da circa 30 euro. Si possono ottenere anche certificati di master o corsi specifici.

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0