Tempo di lettura: 3 Minuti

Maturità: le gaffe degli studenti

Maturità: le gaffe degli studenti

Alla Maturità di un universo parallelo, fatto di strafalcioni, l’America fu scoperta da Garibaldi, Hitler invase la Croazia e Mazzini e Garibaldi cuci

Odori artificiali vs rimedi naturali, è un TG USA 2.0 dicotomico
Neve a Fisciano : l’università di Salerno va in tilt
Occhio al dolore, ai selfie e al TG USA 2.0

Alla Maturità di un universo parallelo, fatto di strafalcioni, l’America fu scoperta da Garibaldi, Hitler invase la Croazia e Mazzini e Garibaldi cucinarono un’ottima carbonara. Lo sapevate che furono i Padri Ricostituenti a scrivere la Costituzione?

La Maturità è da sempre il più grande incubo degli studenti. Con queste nuove modalità poi, le prove hanno fatto penare davvero gli studenti.
Per quanto la concentrazione possa essere alle stelle, alla fine l’ansia può giocare brutti scherzi, portando lo studente a dire grandi strafalcioni, che ricorderà per tutta la vita.

I Malavoglia sono bolognesi e vendono lupetti…

Avete presente i Malavoglia? Si, la famiglia di pescatori che nacque dalla penna del Verga. Ecco, forse qualcuno preso un po’ dal panico ha confuso i “lupini”, venduti dalla celebre famiglia nel romanzo, con dei “lupetti”.
Qualcuno ancora più disorientato, ha affermato che la famiglia viveva ad Aci Trezza, in provincia di Bologna… Mica in Sicilia eh!

Mattia Pascal o Bazar?

Pirandello è solitamente, tra tutti gli autori, quello più amato dai ragazzi. Probabilmente non da uno in particolare, che ha affermato che il romanzo più celebre dell’autore è il Fu Mattia Bazar… forse un lontano amico di Mattia Pascal?

Qualcun altro, più pratico che empirico, ha affermato che D’Annunzio era un estetista!

Educazione civica

New entry di quest’anno è lei, educazione civica. E ovviamente, anche qui, non sono mancate gaffe. C’è chi ha affermato che sono stati i Padri Ricostituenti a scrivere la Costituzione

La carbonara di Mazzini e Garibaldi

Entrando in ambito storico, tutti i maturandi, ripassando, si saranno imbattuti nella Carboneria, la società segreta rivoluzionaria. Forse non proprio tutti tutti. Infatti, uno studente, forse colpito dal troppo caldo di questi giorni, ha affermato che Mazzini e Garibaldi fecero la “carbonara”. Sicuramente la risposta non è del tutto corretta, ma sicuramente più invitante.

Ma oltre la carbonara, lo sapevate che la Seconda Guerra Mondiale scoppiò quando la Germania invase la Croazia? Che neanche esisteva, ma questi sono dettagli…
Che l’America fu scoperta da Garibaldi?

Ci saranno studenti che si staranno tormentando per gli strafalcioni, ma prendetela con filosofia: queste sono cose che potrete raccontare e di cui potrete ridere per tutte la vita!
Ora, però, sarebbe utile ritirare fuori i libri ed evitare di nuovo simili gaffe.

#FacceCaso

Di Claudia Marano

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0